Vangelo e riflessione 11a Domenica Tempo Ordinario_B15


TO_11BL
annuncio della Parola oggi

            • 1. Vangelo e riflessione della 11a Domenica TO B : “È il più piccolo di tutti i semi…”. 
            • 2. Videoriflessione di P. Giuseppe De Nardi  – da Gloria.TV.
            • 3. Papa Francesco a Sarajevo… – da YouTube.
            • 4. Canto: Canto Virgen de la Pasión – da Gloria.TV.
            • 5.  Il Sacro Cuore di Gesù – da Gloria.TV.

6. Nuestra Señora del Perpetuo Socorro – da Gloria.TV.
7. Un insegnamento di S. Alfonso – Preghiera al Sacro Cuore.

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).

1. Vangelo della domenica –  (Mc 4,26-34).
“È il più piccolo di tutti i semi, ma diventa più grande di tutte le piante dell’orto”.

In quel tempo, Gesù diceva [alla folla]: «Così è il regno di Dio: come un uomo che getta il seme sul terreno; dorma o vegli, di notte o di giorno, il seme germoglia e cresce. Come, egli stesso non lo sa. Il terreno produce spontaneamente prima lo stelo, poi la spiga, poi il chicco pieno nella spiga; e quando il frutto è maturo, subito egli manda la falce, perché è arrivata la mietitura».
Diceva: «A che cosa possiamo paragonare il regno di Dio o con quale parabola possiamo descriverlo? È come un granello di senape che, quando viene seminato sul terreno, è il più piccolo di tutti i semi che sono sul terreno; ma, quando viene seminato, cresce e diventa più grande di tutte le piante dell’orto e fa rami così grandi che gli uccelli del cielo possono fare il nido alla sua ombra».
Con molte parabole dello stesso genere annunciava loro la Parola, come potevano intendere. Senza parabole non parlava loro ma, in privato, ai suoi discepoli spiegava ogni cosa.

________VIDEO_______
Un consiglio per non bloccarsi: aprirli uno per uno e lasciarli terminare.

2. Video La riflessione di P. Giuseppe De Nardi, parroco di Tiberiade – di koinonia  (dur. 5,01) – da Gloria.Tv.

___________________

3. Papa Francesco a Sarajevo: il racconto di Erri De Luca di News Tv2000 (dur.10,34).   – da YouTube.

_________________

4. Soccorso – Canto Virgen de la Pasión di shekinah  – Grupo Shekináh (dur. 5,37) – da Gloria.TV. 

_________________

5. Paray-le-Monial, Francia: Il Sacro Cuore di Gesù di Irapuato (dur. 24,28) –  da Gloria.TV.

_________________

6. CSSR – Nuestra Señora del Perpetuo Socorro – 27 junio di Marcelino Champagnat    (dur.8,44) – da Gloria.TV.

_________________

7. Un insegnamento di S. Alfonso – Preghiera al Sacro Cuore.

Cuore amantissimo del mio Gesù, da cui sono usciti tutti i sacramenti, specialmente quello dell’Eucaristia, lascia che io parli oggi con te. […] Io so che da questo tabernacolo mi stai amando con lo stesso amore con cui mi hai amato quando hai consumato la tua vita divina, fra tante amarezze, sulla croce.
Cuore divino, illumina a conoscerti chi non ti conosce. Con i tuoi meriti libera, o almeno solleva dalle loro pene le anime del purgatorio, che sono già tue spose eterne. Io ti adoro, ti ringrazio e ti amo, insieme a quanti in questo momento ti stanno amando sulla terra e nel cielo.
Cuore purissimo, purifica il mio cuore da ogni attaccamento alle creature e riempilo del tuo santo amore.
Cuore dolcissimo, possiedi a tal punto il mio cuore che d’ora in poi sia tutto per te e io possa dire: Chi mi separerà dall’amore di Cristo? (Rm 8,3).
Cuore santissimo, scrivi sul mio cuore gli affanni amari che per tanti anni hai sopportato sulla terra per amore mio, perché alla vista di essi io da oggi in avanti aneli, o almeno sopporti con pazienza per amore tuo tutte le sofferenze di questa vita.Cuore umilissimo di Gesù, comunicami la tua umiltà.
Cuore mansuetissimo, comunicami la tua dolcezza. Togli dal mio cuore tutto ciò che non ti piace e convertilo a te, affinché cerchi e desideri soltanto ciò che vuoi tu.
Fa’ insomma che io viva solo per obbedirti, per amarti e per fare la tua volontà.
(da Visite al SS. Sacramento (1745) – OA, IV, 287-387, – XXV)

Testo originale completo in edizione Intratext.

Roma, Piazza San Pietro 13 giugno - Circa 80.000 scouts all'incontro con Papa Francesco  alla vigilia della pubblicazione dell'enciclica sul rispetto del creato. Arrivati in bus, in treno, in aereo ma anche in bici con un proposito"Lo scoutismo è esperienza di frontiera, vogliamo essere partecipi della Chiesa di Francesco".
Roma, Piazza San Pietro 13 giugno – Circa 80.000 scouts all’incontro con Papa Francesco alla vigilia della pubblicazione dell’enciclica sul rispetto del creato. Arrivati in bus, in treno, in aereo ma anche in bici con un proposito”Lo scoutismo è esperienza di frontiera, vogliamo essere partecipi della Chiesa di Francesco”.