(◊ in Francia) Fratello Léon Vandenhrouck. (1838-1891) (Ω in Spagna)
Fratello Léon Vandenhrouck. Nava del Rey, 1891.
Il caro Fratello Léon nacque a Lille il 12 settembre 1838. Contrasse matrimonio in questa stessa città; quindi, diventato libero, entrò nella Congregazione un po’ prima della guerra del 1870.
Obbligato a seguire l’esercito, la sua pietà gli diede un tale ascendente sui suoi compagni che questi prima del combattimento si raccomandavano alle sue preghiere.
Ritornato sano e salvo dalla guerra, il suo talento musicale e la sua capacità negli affari ne fecero uno dei Fratelli più apprezzati nelle case di Dunkerque e di Avon, dal giorno della sua professione nel 1872 fino all’anno 1880.
In quest’anno fu mandato nella ViceProvincia della Spagna, dipendente allora dalla Francia, nella casa di Nava del Rey, fondata di recente. Là ebbe gli stessi incarichi che a Dunkerque: portinaio, sagrestano, cantore, organista, rendendo grandi servizi.
Si mostrò sempre religioso esemplare e di una devozione senza limiti. Colpito da influenza nel 1891, uno zelo imprudente lo spinse a suonare l’organo il giorno di Natale. La malattia si aggravò e presto si perse ogni speranza; il 31 dicembre dopo avere ricevuto l’estrema Unzione, si addormentò nel Signore.
Redentorista serio, di solida pietà, di una fedeltà scrupolosa a tutti i suoi doveri, la vita del Fratello Léon fu un modello di virtù e la riconoscenza che si gli deve non si cancellerà tanto presto nei cuori di quelli che l’ha conosciuto. – ” Domine, dilexi decorem domus tuae.” Ps. 25.
Professione: 15 ottobre 1872.