P. Jérôme Van Landeghem, C.Ss.R. 1924-2020 – Belgio
P. Jérôme Van Landeghem, C.Ss.R. 1924-2020.
Il redentorista P. Jérôme Van Landeghem, 1924-2020, Belgio, Provincia Flandrica, poi San Clemente. Il “padre sportivo” e “apostolo del ciclismo”, che si interessò a promuovere i diritti di ciclisti e motociclisti. È stato archivista della sua Provincia, custodendone gelosamente il patrimonio. È morto a 96 anni.
Dati Ufficiali
- Cognome = Van Landeghem
- Nome = Jérôme
- Nazionalità = Belgio – (Provincia Flandrica, poi San Clemente)
- Nato = 28-Mar-1924
- Morto = 12-Set-2020
- Professione = 31-Ago-1944
- Sacerdote = 15-Set-1949
Annuncio della morte
Padre Jérôme Van Landeghem (B) è morto il 12 settembre a Heist-op-den-Berg (B). Aveva 96 anni. Il suo funerale sarà giovedì 17 settembre 2020 alle 11:00 nella Sint-Jozefparochiekerk, Bogaardenstraat a Leuven. Verrà poi sepolto nel cimitero di Melsele.
Un grato ricordo personale
Io l’ho conosciuto nel 2003 in occasione di un incontro europeo della Commissione redentorista pro-santuari a Bruxelles-Jette, dove c’è la magnifica chiesa redentorista dedicata a Santa Maddalena. Quante vetrate, quanti quadri di soggetti alfonsiani e redentoristi, di cui esisteva una documentazione fotografica accurata, conservata in archivio dal P. Jérôme.
Vedendo il mio forte personale interesse per il materiale archivistico fotografico, mi permise di avere le foto al fine di digitalizzarle e di fare un supporto elettronico (CD-Rom).
Poi il tutto è ritornato in archivio. E da allora le foto del bellissimo patrimonio redentorista di quella Casa e della bella chiesa hanno cominciato a circolare sul web con i loro colori.
Grazie al coraggio di Padre Jérôme.
(P. Salvatore Brugnano, santalfonsoedintorni.it).
Il ricordo degli sportivi
Padre Van Landeghem, noto come il “padre sportivo” e “apostolo del ciclismo”, è morto all’età di 96 anni. “Ha combattuto da apostolo del ciclismo per la giustizia sociale in gara”.
Da bambino conosceva i nomi di tutti i ciclisti professionisti così come il suo catechismo
Era scritto nelle stelle che Jerôme Van Landeghem avrebbe dedicato la sua vita a Dio e al ciclismo.
Ha assicurato che molti ciclisti ricevessero contratti equi, ha co-fondato un “sindacato di motociclisti” e ha combattuto contro i manager disonesti e le pratiche antidoping.
Il “pater sportivo” è scomparso all’età di 96 anni.
_____ Leggi il file oiginale pdf _ in fiammingo
Se hai bisogno del traduttore