P. Carlo Valentino (1879-1955) – Italia.
Dopo lunghe sofferenze, è morto nella nostra casa di Tarsia (Napoli) il P. Carlo Valentino. Era affetto da arteriosclerosi e forti disturbi addominali.
Nato il 23 ottobre 1879 ad Avellino, alla età di appena 15 anni entrava nel nostro istituto, e professava il 21 novembre 1895 a Ciorani. Il 5 ottobre 1902 veniva ordinato sacerdote a Nocera Inferiore.
Finché le condizioni fisiche glielo hanno permesso il P. Valentino è stato sempre un grande missionario: era un predicatore esimio coadiuvato dalla buona voce, per cui era ovunque richiesto. Sua particolare prerogativa era l’aggiornare la sua predicazione con parole e argomenti moderni; i vecchi missionari ne erano preoccupati. Ma il suo esempio, con grande prudenza e senza mai tradire lo stile delle prediche tradizionali, è stato poi seguito dai missionari che gli sono succeduti, arrecando alla nostra predicazione grandi benefizi.
Dopo di essere stato per molti anni di residenza ad Avellino, era stato trasferito a Teano.
Nella tarda età fu colpito da molti mali per cui si ricoverò a Tarsia (Napoli) per curarsi: era diventato impotente, e aveva bisogno di tutto. Ma dalla sua bocca non uscì un lamento: era sempre sorridente e rassegnato alla volontà di Dio. In questa serenità di spirito si addormentava nel Signore il 14 giugno 1955.
P. Francesco Minervino
Archivista
______________
Profilo tratto da
Nella luce di Dio, Redentoristi di ieri.
del P. Francesco Minervino, Pompei 1985
________________
Ho letto la biografia del P. Carlo valentino e vorrei chiedervi se Adelaide Valentino, madre di Santa Giulia Salzano è una sua antenata.
Nella biografia di S. Giulia si dice che fosse parente di S. Alfonso: a Voi risulta esatto?
Grazie dell’attenzione
Mi trovo sprovvisto di dati per dar risposte ai quesiti. Cordiali saluti.