Frat. Joseph Uschold, C.Ss.R. 1894-1975 – Germania/Brasile.
Frat. Joseph Uschold, C.Ss.R. 1894-1975.
Il redentorista Fratello Joseph Uschold, 1894-1975, Germania, Provincia di Monaco, poi in Brasile, dove arrivò nel 1931. Laborioso e creativo, pio senza ostentazione; intelligente e attento, sapeva caratterizzare fatti o persone con due parole, o con un paragone originale. Non era un uomo di molto parlare; preferiva ascoltare e osservare. Lavorò in quasi tutte le case della Provincia di São Paulo e di Porto Alegre come falegname. Morì a 81 anni.
Dati Ufficiali
- Cognome = Uschold
- Nome = Joseph
- Nazionalità = Germania – (Provincia di Monaco)
- Nato = 06-Mag-1894
- Morto = 20-Nov-1975
- Professione = 29-Giu-1919
Era della Baviera e nacque il 6 maggio 1894. Entrò in Congregazione nel 1912, professando nel 1919. Lavorò in Germania fino al 1931, anno in cui arrivò in Brasile.
Anche se era un buon cuoco, Fratello José lavorò in quasi tutte le case della Provincia di São Paulo e Porto Alegre come falegname. Su di lui scrsse il Provinciale di Germania: “Difficilmente si potrà trovare un altro uguale a lui. Fermo nella vocazione, attento, parsimonioso, pratico, e lavora per tre; mandandolo, noi perdiamo molto”.
La Provincia di San Paolo con lui guadagnò molto: instancabile nel lavoro, fratello José sapeva come usare e sfruttare tutto, dal legno all’ultimo chiodo o bullone.
Pio senza ostentazione; intelligente e attento, sapeva caratterizzare fatti o persone con due parole, o con un paragone originale. Non era un uomo di molto parlare; preferiva ascoltare e osservare. Geloso del suo tempo, era sempre occupato.
Alla fondazione del Seminario di Tietê, senza un aiutante, fece tutti gli armadi, mensole, scrivanie, tavoli, armadi, mensole per la biblioteca: insomma, tutto ciò che era di suo ufficio.
Anche a Sao João da Boa Vista lasciò il segno del suo lavoro, prendendo per sé il più pesante e lasciando al fratello Simon, già anziano, il più leggero e più facile da fare nel rivestimento della chiesa.
Dlle sue osservazioni, fatte in un portoghese tutto proprio, appariva bene il falegname dalla lama tagliente, pronto a fare la correzione. Alcune erano in evidenza: “Questo è uno dei sacerdoti antichi, questo è uno dal breviario sotto il braccio; questi sono i Padri moderni, questo è da macchina fotografica.
Nei giorni di festa a Pinheiro Marcado: “Questo è giorno dei tre risi: questo è zuppa di riso, questo è riso di riso e questo è riso dolce “. – Nella conferenza ai fratelli, il Padre incaricato leggeva un estratto in francese (!) e lo traduceva ai suoi ascoltatori. – Fratello Jos gli disse: “Questa è conferenza è una vera porcheria; questo libro francese è molto offensivo per il Fratello … “.
Anziano e con la salute già scossa, era in Goiania, aiutando nelle opere della Casa. Non lamentava mai un fastidio, e se avesse una malattia, nessuno lo sapeva, perché non diceva nulla.
All’età di 81 anni, morì il 20 novembre 1975.
CERESP
Redentorista Centro di Spiritualità – Aparecida-SP
Pe.Isac Barreto Lorraine C.Ss.R (In memoriam)
Pe.Vitor Hugo Lapenta CSsR
Pe.Flávio Cavalca Castro CSsR.
_____ Leggi il file pdf ___ in portoghese