(◊ in Francia) P. Jean Trentesaux (1863- 1901) (Ω in Francia)
P. Jean Trentesaux. Dunkerque, 1901.
Come altri Redentoristi, Jean Trentesaux è un figlio di Tourcoing.
Nacque il 31 maggio 1863. Seguì gli studi presso il collegio di questa città e mostrò grandi qualità che lo dovevano contraddistinguere per sempre: insolita finezza di comportamento, buon giudizio, carità sincera e attiva.
Dopo aver partecipato ad un ritiro spirituale presso i nostri Padri di Lille, Jean si decise di entrare nella Congregazione. Fu missionario per poco tempo, ma molto gradito, amato e stimato dappertutto, particolarmente a Dunkerque. Dedicò gran parte del suo tempo alla bella opera dei battellieri, fondata dal P. Marcant, e questa gli è grandemente debitrice; egli lasciò un grande rimpianto.
Provato a lungo dalla malattia, fu necessaria tutta la forza del suo carattere, l’energia della sua virtù per portare senza lamentarsi questa dolorosa croce che non doveva più lasciarlo. Diceva: «Da venti anni che sono nella Congregazione e non ho mai smesso di soffrire».
Il suo carattere coincide perfettamente con il motto che gli era caro: In fide et lenitate. La virtù che brillò soprattutto in lui fu un grande spirito di fede misto a dolcezza. Spirò dicendo: “O Maria, me ne vado, vengo”, come se avesse risposto ad una chiamata della Santissima Vergine che egli aveva tanto amato.
– «Scio opera tua, et laborem et patientiam». Ap 2,2.
Professione: 9 novembre 1881.
Ordinazione sacerdotale: 4 giugno 1887.