Tre Novizi C.Ss.R. morti il 25-12-2021 in Zimbabwe.
Tre Novizi Redentoristi – ZIMBABWE.
I tre Novizi Redentoristi morti la sera di Natale 25-12-2021 in Zimbabwe: Fr Bradburne Kamundiya – Fr Edwin Chipangura – Fr Tariro Keith Thulani Samusodza a causa di una tragico incidente. – Il loro funerale e la cerimonia di sepoltura si sono celebrati mercoledì 29 dicembre alle 10:00 (ora dello Zimbabwe) presso la St Alphonsus House, Tafara, Harare, Zimbabwe.
L’annunzio della tragedia.
La sera di Natale sono morti tragicamente tre novizi nello Zimbabwe.
È stata una notizia sconvolgente per la Famiglia Redentorista di tutto il mondo, specialmente per i confratelli della Regione dello Zimbabwe che sono addolorati per la morte dei cari novizi Fr Bradburne Kamundiya, Fr Edwin Chipangura e Fr Tariro Keith Thulani Samusodza, morti a causa di una tragico incidente nella sera di Natale.
– Fr Bradburne Kamundiya
– Fr Edwin Chipangura
– Fr Tariro Keith Thulani Samusodza
Il loro funerale e la cerimonia di sepoltura si sono celebrati mercoledì 29 dicembre alle 10:00 (ora dello Zimbabwe) presso la St Alphonsus House, Tafara, Harare, Zimbabwe.
I confratelli, i fedeli insieme ai familiari e ai parenti dei tre novizi sono stati in preghiera continua durante i funerali per i novizi defunti.
I servizi di preghiera e le Sante Messe sono stati trasmessi IN DIRETTA su Facebook.
La parola del Superiore Generale.
In questa occasione p. Michael Brehl, CSsR, Superiore Generale della Congregazione del Santissimo Redentore, ha espresso le sue sentite condoglianze e l’assicurazione di stare vicino ai confratelli dello Zimbabwe in questo momento di perdita.
Padre Michael scrive: “Non ci sono parole che possano esprimere adeguatamente la profondità della compassione e del dolore condivisi dall’intera Congregazione del Santissimo Redentore nel mondo.
Siamo con voi nella solidarietà del dolore e nella comunione della preghiera.
Ma non ci addoloriamo come coloro che non hanno speranza.
Come ci ricorda san Paolo, abbiamo un Redentore che è morto e risorto, perché tutti coloro che condividono la sua morte risorgeranno anche loro a vita nuova ed eterna.
Questa è la nostra speranza – e so che questa speranza è condivisa da tutti voi che conoscete e amate questi fratelli. …” (dalla Lettera del padre Michael Brehl, CSsR).
Insieme ai confratelli dello Zimbabwe, continuiamo a offrire preghiere per le anime defunte dei novizi per la loro ricompensa eterna, e preghiamo anche per la forza e il coraggio dei membri delle loro famiglie e amici.
Scala News CSsR
_______________
Altro servizio
Nella luce di Cristo.
Il giorno di Natale 2021, il nostro Padre Celeste ha chiamato alla sua casa tutti e tre i Novizi della Regione Redentorista dello Zimbabwe. Sono stati chiamati a causa di un incidente stradale mortale.
Padre Victor Bushu, C.Ss.R, che era il loro socius e che li accompagnava, si sta riprendendo dai dolori fisici e dalle ferite riportate nell’incidente.
I Novizi condividono così il loro compleanno celeste nella gloria eterna con il giorno segnato del compleanno terreno di Nostro Signore e Redentore Gesù Cristo.
Viene alla mente la preghiera sacerdotale pronunciata durante l’Eucaristia mentre il sacerdote versa l’acqua nel vino: «Per il mistero di quest’acqua e di questo vino, veniamo a condividere la divinità di Cristo, che si è umiliato per condividere la nostra umanità».
Grande dolore, grande partecipazione.
I tre, Novizi +Bradben Kamundiya, C.Ss.R Novice – +Edwin Dadiso Chipangura, C.Ss.R Novice – +Tariro Keith Thulani Samusodza, C.Ss.R Novice, sono stati sepolti mercoledì 29 dicembre 2021
– La Messa da Requiem è stata condivisa dalla presenza del Nunzio in Zimbabwe, Mons. Paolo Rudelli, dell’Arcivescovo di Harare, Mons. Robert Christopher Ndlovu, del Vescovo della Diocesi di Gweru e dell’Amministratore della Diocesi di Gokwe, Mons. Rudolf Nyandoro, e del Vescovo di Chinhoyi , il Vescovo Raymond T. Mupandasekwa C.Ss.R
– Sono intervenuti molti Superiori Maggiori Religiosi, Sacerdoti, Religiose, Redentoristi Laici Collaboratori in Missione, parrocchiani delle nostre parrocchie e parenti e amici dei fratelli defunti.
– Il celebrante principale dell’Eucaristia è stato l’Arcivescovo di Harare; e il nostro confratello, il vescovo Mupandasekwa, ha commentato la Parola di Dio con parole di speranza e di incoraggiamento.
Leggi il file originale pdf _ in italiano e in inglese