Fratello Anton Tokarthuk, C.Ss.R. 1907-1924 – Ucraina.
Fratello Anton Tokarthuk, C.Ss.R. 1907-1924.
Dati ufficiali
- Cognome = Tokarthuk
- Nome = Anton (Isidoro)
- Nazionalità = Ucraina – ViceProvincia Ruteniese in Galizia
- Nato = 10-Giu-1907
- Morto = 21-Giu-1927
- Professione = 03-Ott-1924
Fratello Anton Tokarthuk (Isidoro) nacque il 10 giugno 1907 nel villaggio di Hlubichok Velykyy (ora quartiere Borshchiv, regione di Ternopil).
All’inizio del 1923 nel suo villaggio fu predicata una missione redentorista a, e nel tempo di questa missione Anton sentì la vocazione a diventare Redentorista. Nello stesso anno a Zboyiskah il 27 agosto iniziò il noviziato e un anno dopo, il 3 ottobre, fece i primi voti per tre anni.
Dopo la professione dei voti fu lasciato nello stesso monastero di Zboyiskah, dove fece da sarto. Nell’estate 1925 Fratello Isidoro contrasse la tubercolosi, la malattia che lo pose a letto e presto lo condusse alla morte.
Durante il tempo della degenza fratello Isidoro sopportò docilmente tutti i disagi e il dolore della malattia. Prima della sua morte, la madre venne a visitarlo e cercò di convincerlo a tornare a casa, ma Isidoro risolutamente rifiutò.
Una volta uno dei fratelli gli chiese se Dio gli chiedeva di donare affetto, egli rispose: “Uno chiede solo di compiere sempre la volontà di Dio! Non chiede di soffrire né di più, né di meno, non chiede né di vivere vita né di morire. Chiede Prega solo Gesù Cristo e la Vergine Maria di dargli forza e grazia di compiere la volontà di Dio fino alla fine”.
Forse, prima della sua morte ha fatto i voti perpetui.
Fratello Isidoro è morto il 21 giugno 1927, a 20 anni di età e a 3 anni dai primi voti.
___________________
Profilo biografico
tradotto dall’originale
a cura di P.S. Brugnano
___________ Leggi il file pdf originale __________
_________________