Todini Giovanni Battista redentorista

P. Giovanni Battista Todini (1818-1898) – Italia.

P. Giovanni Battista Todini (1818-1898)

Nacque in Sicignano il 27 dicembre 1818. Professò il 1° novembre 1840. Si ordinò Sacerdote il giorno 19 settembre 1846.

Fu Superiore a Teano nel 1884, ma non seppe governare; e tutta la Comunità era scontenta di lui. Negava a tutti il necessario che suol dare la Regola circa il vitto, le vesti e la posta.

Morì a Teano il 5 marzo 1898 di anni 80. Era pio, affettuoso, confessore di tutto il Clero di Teano. (Can. Alf. Riccio).

A Stilo fu Superiore di esatta osservanza, ed esigeva molto l’obbedienza, ma era di buon cuore  paterno. Con lui si lavorava e si progrediva nello spirito.
Nel 1854 a Stilo ebbe per sudditi: P. Vincenzo Mautone che fu poi Provinciale e Consultore Generale, ed i Padri Caprioli, Cesario, Della Gala, Alvino Giuseppe, Murino, Montalcini Orazio, Abbenanti, Adinolfi Giuseppe ecc.  (P. Murino).

__________________________

Profilo tratto da Biografie manoscritte
del P. S. Schiavone –
vol.2 Pagani, Archivio Provinciale Redentorista.
__________________________

Antica immagine del complesso redentorista di Stilo, dove nel 1854 fu rettore il P. Giovanni Battista Todini, originario di Sicignano (SA). Era affabile e buono, ma dopo la soppressione divento piuttosto duro con i suoi confratelli. Morì nel 1898.
Antica immagine del complesso redentorista di Stilo, dove nel 1854 fu rettore il P. Giovanni Battista Todini, originario di Sicignano (SA). Era affabile e buono, ma dopo la soppressione diventò piuttosto duro con i suoi confratelli. Morì nel 1898.

_____________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi