Thuet François redentorista

(◊ in Francia)  P. François Thuet  (1823-1890) (Ω in Francia)

P. François Thuet. Pérouse, 1890.

Il P. Thuet nacque ad Ottmarsheim (Alta-Alsazia), il 16 marzo 1823, da una famiglia che diede diversi sacerdoti alla Santa Chiesa.

François frequentava gli studi dai Padri Gesuiti di Friburgo e in questa occasione conobbe i nostri Padri residenti in questa città.

Fu ricevuto nella Congregazione dal P. Czech che lo mandò al noviziato di Bischenberg. Ordinato sacerdote, si dedicò per qualche tempo al ministero delle missioni, ma non aveva le disposizioni necessarie alla predicazione.

La vita del P. Thuet fu tuttavia pregevole per la profonda umiltà, la vivacità della fede, il timore di Dio e la continua preghiera.
I giorni destinati al ritiro mensile e dell’anno erano per lui giorni di continua preghiera e di orazione davanti al Santissimo Sacramento. L’assistenza alla santa Messa, l’ufficio di servire la messa a qualsiasi ora del mattino era la devozione preferita.

Il P. Thuet fece una morte molto edificante supplicando coloro che lo circondavano di ottenergli la forza di sopportare i dolori fino alla fine. Morì con il crocifisso in mano e baciandolo con sentimenti di un’ammirevole pietà. – «Vigilate… in omni tempore orantes». Lc 21, 36.
Professione; 26 novembre 1847.
Ordinazione sacerdotale: 21 maggio 1853.

Pérouse (Francia, vicino Besançon). - Non è la chiesa redentorista, ma quella di Bazouge. In questa cittadina i Redentoristi ebbero una Casa dal 1873 al 1897: nel 1890 vi morì il P. François Thuet.
Pérouse (Francia, vicino Besançon). – Non è la chiesa redentorista, ma quella di Bazouge. In questa cittadina i Redentoristi ebbero una Casa dal 1873 al 1897: nel 1890 vi morì il P. François Thuet.