P. Richard Thibodeau, C.Ss.R. 1949-2022 – USA.
P. Richard Thibodeau, C.Ss.R. 1949-2022.
Il redentorista P. Richard Thibodeau, 1949-2022, USA, Provincia di St. Louis. Una vita vissuta nella formazione, e al servizio dei confratelli come provinciale, consultore. È stato anche parroco e Direttore Marketing delle Liguori Publications. Ultimo compito è stato direttore del Redemptorist Retreat Center di Oconomowoc dal 2019, fino all’arrivo del virus Covid_19, che alla fine se l’è portato via a 72 anni.
Dati Ufficiali
- Cognome = Thibodeau
- Nome = Richard Kieth
- Nazionalità = USA (Provincia di St. Louis)
- Nato = 09-Ott-1949
- Morto = 16-Gen-2022
- Professione = 02-Ago-1970
- Sacerdote = 03-Giu-1976
Annuncio della morte.
Siamo addolorati di annunciare che P Richard Thibodeau, C. Ss.R. , già parroco della parrocchia di St. Alphonsus a New Orleans, è morto a Omonowoc questo pomeriggio alle 14:15 per polmonite da covid. – Per favore continuate a tenere lui, la sua famiglia e la comunità di Crooked Lake nelle vostre preghiere.
Biografia.
Padre Richard Thibodeau, C.Ss.R., il primo Superiore Provinciale della Provincia di Denver, tanto apprezzato da essere stato eletto per un terzo mandato, è morto il 16 gennaio di polmonite correlata al COVID a Oconomowoc, WI.
Un amministratore eccezionale, dotato della sensibilità per affrontare questioni difficili, p. Richard ha servito in posizioni di direzioni durante i suoi 44 anni come missionario redentorista.
Nato il 9 ottobre 1949 a Milwaukee, WI, Richard Keith Thibodeau si sentì chiamato al sacerdozio alle scuole elementari. Partecipò ad un fine settimana vocazionale al St. Joseph’s Preparatory College di Edgerton, WI, e fu accettato nel programma di formazione redentorista dell’ex provincia di St. Louis.
Emise i voti temporanei il 2 agosto 1970 e quelli perpetui il 25 agosto 1973 ed è fu ordinato sacerdote il 3 giugno 1976.
Padre Richard conseguì un Master of Arts in Teaching e completò i corsi di laurea in Amministrazione dell’Educazione in preparazione al suo ritorno per il programma di formazione redentorista.
– Entrato a far parte della facoltà del St. Joseph’s Preparatory College nel 1977 e in seguito venne nominato preside, una posizione che ha ricoperto fino alla chiusura della scuola nel 1980.
– Entrò a far parte della facoltà dell’Holy Redeemer College di Waterford, WI e fu eletto vicario della comunità locale, posizione che ha mantenuto fino alla chiusura della scuola nel 1985.
Al termine del percorso formativo, P. Richard fu nominato Direttore Marketing delle Liguori Publications presso Liguori Mission House a Liguori, MO.
Dopo due anni fu nominato rettore della comunità e fu nominato presidente delle Edizioni Liguori.
Padre Richard fu eletto Consultore del Consiglio Provinciale Ordinario dell’ex Provincia di St. Louis nel 1990. Ha anche servito come vicario della comunità di Villa Redeemer a Glenview, IL.
Era in corso la fusione tra la provincia di St. Louis e la provincia di Oakland. Quando la fusione fu completata nel 1996, p. Richard fu eletto primo superiore provinciale della nuova provincia di Denver.
Ha espletato due mandati e ha ricevuto dal Governo generale il permesso di espletare un ulteriore mandato, prolungando il suo tempo fino al 2005.
I momenti salienti del suo mandato includono la beatificazione del Beato Francesco X. Seelos nel 2000 e il consolidamento della Vice Provincia di New Orleans nel 2005.
Dopo anni di servizio ai suoi confratelli, p. Richard era perfettamente adatto al ministero parrocchiale. Ha servito come parroco della parrocchia di St. Michael a Chicago dal 2005 al 2011 e come parroco della parrocchia di St. Alphonsus a New Orleans dal 2011 al 2019.
Era popolare tra i parrocchiani e ha raccolto con successo fondi per rinnovare entrambe le chiese storiche.
Padre Richard è stato nominato direttore del Redemptorist Retreat Center di Oconomowoc, WI, nel 2019. Stava valutando i programmi spirituali quando la pandemia globale ha interrotto le operazioni e alla fine ha portato alla sua morte inaspettata.
Il 2 aprile 2021 aveva ricevuto con altri confratelli il premio “Tesori della Chiesa”.
Leggi il file originale pdf _ in inglese