Terrazas Sandoval Julio redentorista

00orbis

Card. Julio Terrazas Sandoval, C.Ss.R. 1936-2015 – Bolivia.

Card. Julio Terrazas Sandoval, C.Ss.R. 1936-2015 .

Il redentorista Cardinale Julio Terrazas Sandoval, 1936-2015,– Bolivia, Regione di La Paz, al tempo della sua professione, morto a 79 anni.

Dati ufficiali

  • Cognome = Terrazas Sandoval
  • Nome = Amaly (Julio)
  • Nazionalità = Bolivia– (Regione di La Paz, al tempo della sua professione)
  • Nato = 07-Mar-1936
  • Morto = 09-Dic-2015
  • Professione = 02-Feb-1957
  • Sacerdote = 29-Lug-1962
  • Vescovo = 08-Giu-1978
  • Cardinale = 21-Feb-2001

Il Il redentorista Cardinale Julio Terrazas Sandoval, 1936-2015,– Bolivia, Regione di La Paz, al tempo della sua professione, morto a 79 anni.

Sul Cardinale Terrazas questo sito ha pubblicato diversi articoli che si possono consultare ai relativi links. Qui si riporta il servizio di Orbis relativo all’annuncio della sua elezione a vescovo.

Nuovo Vescovo
Servizio di Orbis 1978

L’Osservatore Romano dei 16 aprile 1978, domenica, annunziava in prima pagina: «.Il S. Padre ha nominato AUSILIARE di S. E. Monsignor Giorgio Manrico HURTADO, Arcivescovo di La Paz (Bolivia) il R. P. Giulio TERRAZAS Sandoval, CSsR, Superiore della Comunità Redentorìsta di Vallegrande, promovendolo alla Chiesa titolare Vescovile di Apisa Maggiore».
Abbiamo inviato gli auguri al nostro Confratello e gli abbiamo chiesto delle notizie. Cortesemente ci ha inviato la fotografia che pubblichiamo e le seguenti.

Note biografiche.
Il p. Giulio Terrazas Sandoval è nato il 7 marzo 1936 a Vallegrande. Nel 1952 entrato nel Seminario Minore dei PP. Redentoristi di San Bernardo in Cile. Ha fatto il Noviziato a Salta (Argentina) nel 1956 ed ha emesso la professione il 2.2.1957. Nello stesso anno inizia gli studi di Filosofia e Teologia nello Studentato dì Villa Allende (Cordoba – Argentina).

Il 29 luglio 1962 è stato ordinato Sacerdote da Mons. Bernardo FEY, CSsR, Vescovo di Potosì, nella sua terra di nascita. Dopo aver collaborato, in un primo tempo nelle Comunità di La Paz e di Tupiza, come Professore nel seminario minore, si è recato in Francia nel 1974, per seguire un corso di Pastorale Sociale a Lilla. Tornato in patria tu destinato a La Paz per collaborare con i suoi Confratelli Redentoristi nella attività pastorale nella Città e nel segretariato per i contadini (IBEAS) — Istituto Boliviano di Studi e Azione Sociale) tenuto dai PP. Domenicani.

Nel 1967 viene nominato Parroco in una località rurale di Andamarca (Oruro) e l’anno seguente raggiunge Vallegrande per occuparsi della Pastorale giovanile.
All’inizio del 1970 venne eletto Superiore dela comunità di Vallegrande e Parroco nella stessa località: ufficio che ha conservato fino al momento della nomina a Vescovo. Dal 1970 inoltre è stato Vicario e Consigliere ordinario nella Vice Provincia di La Paz.
Nel 1973 ha partecipato al Capitolo Generale CSsR in Roma.
L’anno scorso ha partecipato ad un corso intensivo di Rinnovamento pastorale nell’istituto Pastorale del CELAM a Medellin (Colombia).

Nei DIECI anni di permanenza a Vallegrande, insieme ai sacerdoti di quella comunità, ha iniziato un piano pastorale regionale secondo lo spirito del Vaticano II e di Medellin. Dette impulso alla Catechesi come mezzo privilegiato per arrivare ad una evangelizzazione integrale. Oggi, molte comunità della campagna, possono contare su catechisti impegnati e a tutti i livelli si vive con senso della Chiesa.
La Pastorale giovanile è stata una delle grandi preoccupazioni del nuovo Vescovo che vi ha dedicato gran parte del suo lavoro sacerdotale. Ha preso parte attiva nella soluzione dei problemi vitali della popolazione; si è ottenuta una grande unione tra la gente e si è risvegliato l’interesse del popolo per risolvere i suoi problemi con le proprie capacità.
Ora i sacerdoti, i religiosi, le religiose e i laici della Parrocchia di Vallegrande continuano nella ricerca di nuove strade per rendere attuale il Messaggio salvifico del Sìgnore»

Invito
Cortesemente il p. Terrazas ci ha invitato alla Sua ORDINAZIONE Episcopale. Il suo motto: “Servitore di tutti”. Egli riceverà l’Ordinazione per le mani di S. Em. Rev.ma il sig. Cardinale CLEMENTE MAURER nella Chiesa Madre di Vallegrande il 18 giugno 1978 alle ore 19,30 della sera.
Parteciperanno alla cerimonia il Nunzio Apostolico e i Vescovi della Bolivia.
Felicitazioni e auguri.

Orbis n.45 (1978, luglio-settembre) p.58-59

________

Pubblicazioni su questo sito relative al Cardinale Terrazas

________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi