(◊ in Vienna) P. François Tendler (1820- 1902) (Ω in Vienna)
Il Servo di Dio François Tendler. Vienna, 1902.
Nato a Vienna il 21 marzo 1820 da pii e onesti genitori, François Tendler manifestò fin dalla tenera età segni inequivocabili della sua santità.
Fin da adolescente, né gli inganni tesi dai suoi compagni, né l’illusione del mondo potettero giammai distoglierlo dalla via della santità per cui si era incamminato.
Lo si vedeva spesso circondato da amici che sapeva attirare con amabile parole e così approfittando della sua autorevolezza li conduceva in qualche chiesa. Là, con le braccia in croce, pregava con tanto fervore che provocava con la sua condotta l’ammirazione generale.
In questo periodo il Venerabile P. Passerat si trovava a Vienna. François ammirò molto le virtù di questo uomo di Dio, tanto da prendere la risoluzione di entrare al più presto nell’Istituto di S. Alfonso.
Quando fu ordinato sacerdote i superiori l’inviarono nella nostra casa di Mautern per studiarvi la teologia. Da missionario poté realizzare gli ardori che divoravano il suo cuore di apostolo.
Richiamato a Vienna nel 1857 fondò e poi, aiutato, diresse la celebre associazione della “Santa Famiglia”. È difficile numerare il numero dei tanti lavori che intraprese, le difficoltà subìte, i mali e le ingiustizie provocate da parte dei cattivi. Ma trionfò nonostante questi ostacoli. Ora si trova fondata questa grande e magnifica associazione a vantaggio delle anime e della città di Vienna.
Anche il servo di Dio meritò di essere decorato dall’Imperatore con la croce di onore e dal capo della municipalità con la medaglia detta del San Salvatore e onorato dell’attestato di cittadinanza.
Al suo funerale partecipò un grande concorso di popolo, di autorità e senatori. Questi per perpetuare la memoria del servo di Dio intitolarono una via di Vienna con il suo nome che, da questo momento, fu chiamata: Via Tendler.
– «Pro eo quod laboravit anima ejus, vide bit et saturabitur». Is 53,11.
Professione: 27 dicembre 1841.
Ordinazione sacerdotale: 21 dicembre 1842.