Sulle orme di un Santo

A distanza di circa 28 anni dalla pubblicazione del fumetto su S. Alfonso di J.Heinzmann e Herniette Munière del 1982 in lingua tedesca
S. Alfonso de Liguori, un uomo per i senza speranza“,

ecco finalmente apparso nei giorni scorsi un nuovo fumetto  sul nostro grande Santo tutto “made in Italy”: “Sulle orme di un Santo

di Michele Raiola e Luigi Giordano, con l’assistenza storica di Alfonso Amarante.

 

PREFAZIONE

Sulle orme di un Santo. A fumetti l’avvincente storia di Alfonso de Liguori. Ora tutti, proprio tutti, possono conoscere la biografia di Alfonso de Liguori, nobile figura di avvocato, pittore, musicista, scrittore, fondatore della Congregazione del Ss. Redentore, vescovo, santo, Dottore della Chiesa. Certo, non mancano testi di grande valore storico e critico. Ma sono per tutti? La parola, invece, accompagnata dal grafico, illumina lintelligenza, muove la fantasia, accresce l’interesse.

Tutto questo è dovuto all”Associazione delle Libertà” (A. D. L.), commissione cultura, con sede a Pagani (SA), che ha promosso con grande passione la versione a fumetti della vita di Alfonso.

Il prezioso lavoro, dal titolo “Sulle orme di un Santo“, è scandito in tre sezioni: 1. nascita di Alfonso e suo ambiente socio-culturale; 2. primi anni e giovinezza di Alfonso; Alfonso sacerdote e fondatore dei Missionari redentoristi; 3. Alfonso vescovo di S. Agata de’ Goti; suo ritorno a Pagani e ultimi giorni.

I testi curati, i grafici dinamici ed espressivi, la successione critica e cronologica sono un caldo invito alla lettura, si imprimono nella memoria, coinvolgono il lettore nello zelo apostolico di Alfonso per una santità aperta a tutti. Alfonso è conosciuto e amato in tutto il mondo. Particolarmente a Pagani, che ne custodisce gelosamente le reliquie nella monumentale Basilica a lui dedicata.

Si plaude al prof. Michele Raiola, autore dei testi e a Luigi Giordano, autore dei grafici, augurando a nome dei Missionari redentoristi buona lettura.

Alfonso Amarante