( ◊ in Wurtemberg) – Fr. Jean-Baptiste Stiehle (1829-1899) –( + Ecuador)
Frat. Johannes Baptista Stiehle, C.Ss.R., 1829-1899
morto a Cuenca (Ecuador) a 69 anni nel 1899.
Dati ufficiali
- Cognome = Stiehle
- Nome = Johannes Baptista
- Nazionalità = Germania– (Provincia di Lione)
- Nato = 01-Giu-1829
- Morto = 20-Gen-1899
- Professione = 19-Gen-1854
_________________________
Il caro Fratello Jean-Baptiste, originario del Wurtemberg, è nato il 1° giugno 1829, a Dechingen, diocesi di Rottenburg.
Dopo la sua professione religiosa, fu mandato in America e diventò architetto di parecchie case e chiese del Pacifico. La sua abilità in tutti gli ordini di architettura lo segnalò più di una volta alla fiducia del governo ecuadoriano, che con lui fissò i piani della grandiosa cattedrale di Cuenca.
Quanti monumenti hanno immortalato il suo nome! I servizi che rese sotto questo aspetto alla Congregazione sono inestimabili. Nel convento visse come vivono i santi, nella pratica di tutte le virtù.
Ammirato, desiderato dai suoi confratelli e da tutta la città di Cuenca, restò sempre piccolo, semplice, obbediente, amico della riservatezza e del nascondimento. Alla fine della sua vita ebbe a sopportare crudeli sofferenze, che sopportò come un martire. “Io sono Redentorista – diceva – e perciò voglio salvare le anime soffrendo per esse. In cielo pregherò soprattutto per tutti i membri della Congregazione, affinché diventino santi. Oh!la Congregazione, che madre buona!”
Quando gli si raccomandava che avrebbe potuto risparmiare le sue forze rispondeva: “In cielo avrò abbastanza tempo per ristabilirmi”.
Alcune ore prima di morire, esclamò: “Tentazione… il diavolo è là, vicino… cacciatelo!” La tentazione sparì rapidamente con l’acqua benedetta e le orazioni giaculatrie. Alla vista dell’immagine della Madonna Fratello Jean ritornò calmo… ed egli morì come un santo. – “Domine dilexi decorem domus tuae”. Ps. 25, 8.
Professione: 19 gennaio 1854.
Altro Profilo = Dal Memorial Provincia de Bogotá