P. Joseph Henry Stenger, C.Ss.R. 1931-2020 – USA
P. Joseph Henry Stenger, C.Ss.R. 1931-2020.
Il redentorista P. Joseph Henry Stenger, 1931-2020 – USA, Provincia di Denver, un “gigante” nella storia della Provincia di Denver e della Vice-Provincia amazzonica di Manaus dove gli fu dato il nome di “Padre Pascoal”. Eletto Superiore Vice Provinciale, è stato in carica tre mandati consecutivi, dal 1975 al 1984, mostrandosi più interessato ad accompagnare le persone che a espletare le pratiche amministrative, che delegava alla responsabilità del suo Vicario provinciale. Durante i suoi 42 anni di servizio, ha toccato innumerevoli vite e ha contribuito notevolmente allo sviluppo della Vice Provincia di Manaus. È tornato negli Stati Uniti nel 2003. A quasi 89 anni è morto nella Casa di riposo di San Clemente a Liguori.
Dati Ufficiali
- Cognome = Stenger
- Nome = Joseph Henry (Pascoal)
- Nazionalità = USA – (Provincia di Denver)
- Nato = 16-Set-1931
- Morto = 02-Set-2020
- Professione = 02-Ago-1952
- Sacerdote = 02-Lug-1957
L’amato p. Joseph Stenger – un “gigante” nella storia della Provincia di Denver che ha toccato innumerevoli vite e ha dato un contributo significativo allo sviluppo della Vice Provincia di Manaus – è morto il 2 settembre nella Comunità Missionaria Redentorista di San Clemente a Liguori. Aveva quasi 89 anni ed era stato di recente ricoverato nella Casa di riposo.
Joseph Henry nacque da Joseph C. ed Elsa Stenger il 16 settembre 1931 nella casa di famiglia a Glennonville, un’enclave cattolica nelle paludi del Missouri Bootheel 10 miglia a nord del confine di stato dell’Arkansas.
La vita degli Stengers e dei loro 16 figli era saldamente radicata nella loro fede e ruotava attorno alla loro famiglia. Hanno lavorato il loro piccolo appezzamento di terra a mezzadria per sostenere la famiglia.
Tutti hanno aiutavano a raccogliere cotone, bacche e noci hickory. Rifornivano la loro cella frigorifera di verdure e tenevano mucche per il latte e burro e galline per le uova.
La loro casa era piena di amore, risate e musica, e tutti si radunavano per recitare il rosario ogni sera.
Il giovane Joe lasciò la casa per frequentare la scuola superiore della St. Louis University.
Lavorò presso il vecchio Firmin Desloge Hospital, che era gestito sotto la direzione delle Suore di St. Mary specificamente per servire i poveri afroamericani.
Mentre operava al centralino e accompagnava le suore nei fine settimana, Joe desiderava diventare un cappellano dell’ospedale. Non c’è da stupirsi che si sentisse attratto da una vocazione religiosa, poiché la sua infanzia gli aveva insegnato preziose lezioni sulla vita comunitaria e sul lavoro per il bene superiore.
Fece discernimento della vocazione con i missionari Redentoristi e cinque delle sue sorelle si unirono alle Suore di St. Mary.
Fece il noviziato redentorista a DeSoto, MO ed emise la sua prima professione di voti il 2 agosto 1952. Professò i voti perpetui il 2 settembre 1955 e fu ordinato sacerdote al Seminario dell’Immacolata Concezione a Oconomowoc il 2 luglio 1957.
Dopo aver completato il Tirocinium nella parrocchia “Rock” di St. Alphonsus a St. Louis, p. Joe fu mandato a servire i poveri e gli abbandonati nella regione amazzonica del Brasile.
Prese una nave mercantile da New Orleans diretta in Amazzonia nel maggio del 1959.
Dopo sei mesi di studio del portoghese e un breve periodo alla parrocchia di Nostra Signora del Perpetuo Soccorso a Belém, ricevette il nome di “Padre Pascoal” e fu assegnato alla Parrocchia San Giuseppe a Teresina.
Viveva con una piccola comunità di Redentoristi in una tipica casa di villaggio:- niente acqua corrente, niente tubature interne e niente elettricità, che arrivarono a Teresina solo nel 1964.
Essi iniziarono con una messa delle 5:00 in chiesa ogni giorno, seguita da 15 messe in tutta la parrocchia, che copriva 20 miglia quadrate e includeva 35.000 persone.
Padre Joe ha sempre pensato che il suo compito fosse quello di camminare con le persone, non dietro di loro o di fronte a loro, ma accanto a loro.
I confratelli erano colpiti dalla sua genuina preoccupazione per le persone, così come dalla sua instancabile etica del lavoro e dalle forti capacità di leadership.
Nei suoi primi 10 anni di ministero è stato eletto Consultore del Consiglio Vice Provinciale e si è trasferito nella comunità Redentorista a Manaus.
I Redentoristi avevano tre case sulle rive del grande Rio delle Amazzoni, distanti circa 100 miglia l’una dall’altra. Ciascuno era dotato di una scuola e di una barca in modo che ogni luogo servisse da base operativa.
Padre Joe poi si costruì una barca da solo. Disse che ci vollero circa nove mesi – il tempo necessario a una donna per avere un bambino, e fu altrettanto difficile.
In qualità di membro del consiglio direttivo, la sua responsabilità principale era visitare 156 comunità all’interno della giungla amazzonica una volta all’anno. Egli e un confratello viaggiavano in équipe, visitando due luoghi la mattina e due il pomeriggio. Accettavano la calorosa ospitalità della gente e mangiavano con loro, poi tornavano sulla barca per dormire prima di partire il giorno successivo. Ovunque arrivavano, le persone aspettavano di ricevere i sacramenti.
I missionari redentori offrivano anche formazione alla leadership in modo che le persone potessero praticare la loro fede in assenza del clero.
Padre Joe ha sempre sostenuto che la Chiesa è il popolo, non un edificio. Una volta ha celebrato 11 matrimoni in un’unica cerimonia all’aperto sotto un albero.
Padre Joe ha servito presso la parrocchia di Nostra Signora del Perpetuo Soccorso a Belém prima di essere eletto Superiore Vice Provinciale.
Ha servito tre mandati consecutivi, dal 1975 al 1984. Era più interessato ad accompagnare le persone che a espletare le pratiche amministrative, che delegava alla responsabilità del suo Vicario provinciale.
In qualità di Superiore Vice Provinciale, ha servito il popolo della Parrocchia di Nostra Signora di Aparecida a Manaus, della Parrocchia di Sant’Anna a Coari e della Parrocchia di Nazareth a Manacapuru. In quegli anni fu anche Vicario Generale della Prelazia di Coari e direttore di Radio Coari.
Rimase a Manacapuru quando terminò il suo mandato alla guida della Vice Provincia di Manus, servendo in una parrocchia che copriva 5.000 miglia quadrate.
Due anni dopo, fu annunciata una partnership tra i Redentoristi e le Suore di Maria a Manacapuru.
Le stesse sorelle di P. Joe, Sr. Mary e Sr. Jovita, erano missionarie veterane, avendo trascorso 10 anni nel nord-est del Brasile curando malattie e istruendo quasi 600 operatori sanitari in tutta la diocesi locale. Le condizioni erano molto diverse nella calda e umida giungla amazzonica, dove le malattie della pelle, della malaria e la lebbra costituivano veri problemi.
Le suore pianificarono di accompagnare i Redentoristi per osservare le strutture sanitarie esistenti ed espandere questi sforzi attraverso un programma educativo, incoraggiando le persone ad assumersi la responsabilità della propria assistenza sanitaria.
Padre Joe tornò a Manaus come parroco della parrocchia di Nostra Signora di Aparecida nel 2001. Durante i suoi 42 anni di servizio, ha toccato innumerevoli vite e ha contribuito notevolmente allo sviluppo della Vice Provincia di Manaus.
Aveva 72 anni quando è tornato negli Stati Uniti nel 2003.
Padre Joe si è unito alla comunità della parrocchia di St. Alphonsus a Minneapolis, dove ha imparato rapidamente lo spagnolo e ha iniziato a servire la comunità ispanica in crescita.
Aveva sempre considerato fondamentale prendersi cura dei malati e dei sofferenti, e alla fine iniziò la formazione per diventare cappellano dell’ospedale.
Era sempre disponibile, giorno e notte, anche nei freddi e nevosi mesi invernali.
Aveva sempre un sorriso sul viso ed è ricordato per aver cantato canzoni portoghesi mentre camminava lungo i corridoi per sollevare lo spirito di tutti negli ospedali e nelle case di cura che visitava.
Era così famoso per la sua cura compassionevole che ha presieduto a molti funerali.
Sebbene si sia ritirato nel 2007, la comunità fu lieta che egli rimanesse a Minneapolis fino al 2015. Quando si è trasferito alla Liguori Mission House.
Ma i problemi di salute resero necessario il suo trasferimento a St. Clement’s entro l’anno. Qui fu accolto calorosamente e apprezzato come una presenza gioiosa e positiva nella comunità.
Padre Joe era ampiamente rispettato e ammirato come un vero figlio di Sant’Alfonso.
Possa riposare nella pace eterna del Redentore.
_____ Leggi il file oiginale pdf _ in inglese
Se hai bisogno del traduttore