( ◊ in Moravia) – P. Joseph Srna (1796-1870) – (+ in Francia)
P. Joseph Srna. Saint-Nicolas du Port, 1870.
Nato il 19 marzo 1796 a Budweis nella Moravia, Srna a dodici anni frequentò la scuola a Vienna. Conobbe ben presto la fama di santità di S. Clemente e nel 1815 ebbe l’onore di conversare con lui.
S. Clemente lo stimò, poiché osservava in questo giovane un grande spirito di preghiera. Per tre anni visse con lui, e fu testimone delle opere e della sua santa vita. Nel mandarlo al Venerabile P. Passerat nella Valsainte gli diceva: «Ti mando questo postulante, prenditi cura di lui come faresti con me, è un giovane di qualità più dell’ordinario. Apprezzo in lui soprattutto il suo spirito di preghiera: prega con fervore straordinario».
In seguito il P. Srna, divenuto missionario, risedette a Fribourg e per 20 anni diede testimonianza di preghiera, di prudenza, di notevole unione con Dio. Si fece questuante per la costruzione del convento di Fribourg, ma dovette abbandonarlo, cacciato dalla rivoluzione del 1848.
Si recò allora a Contamine attraverso mille pericoli e trascorse gli ultimi nove anni della vita a Saint-Nicolas du Port.
Lo spirito di preghiera e di distacco lo animavano in modo eroico: morì santamente.
I confratelli perdettero un modello di semplicità, di carità, e di rara prudenza e dello spirito di preghiera che aveva acquistato vivendo con i nostri due santi Clemente e Passerat.
– «Vigilate in omni tempore orantes». Lc 21,36.
(P. Haringer. Vie du P. Hofbauer, p. 330).
Professione: 22 marzo 1820.
Ordinazione sacerdotale: 27 maggio 1820.