P. Johannes Spaeth, C.Ss.R. 1831-1903 – Germania/Brasile.
P. Johannes Spaeth, C.Ss.R. 1831-1903.
Il redentorista P. Johannes (João) Spaeth, 1831-1903, Germania, Provincia di Monaco, poi missionario in Brasile col primo gruppo di pionieri. La sua salute non sopportò la durezza e la fatica dell’apostolato missionario, divenne quasi del tutto sordo. Si dimostrò difensore coraggioso della neonata Vice-Provincia Brasiliana, che doveva essere soppressa a causa della distanza e di altre difficoltà che alcuni vedevano nelle prime fondazioni. Morì a 72 anni.
Dati Ufficiali
- Cognome = Spaeth
- Nome = Johannes (João)
- Nazionalità = Germania – (Provincia di Monaco)
- Nato = 08-Feb-1831
- Morto = 12-Giu-1903
- Professione = 08-Dic-1859
- Sacerdote = 09-Ago-1856
João Spaeth, di una famiglia di contadini benestanti e lavoratori, è nato nel Febbraio 1831 in Wilflingen, Germania. Aveva sedici fratelli tra i quali sei suore.
Poiché non dimostrava nessun gusto o attitudine per il lavoro nei campi, il padre pensò che che era fatto per gli studi.
Intelligente e applicato, Johannes arrivò ai corsi universitari di Tubinga, distinguendosi sempre in tutto per la sua serietà e rispetto.
Nel 1855 fu ordinato sacerdote diocesano e il 2 agosto 1858, entrò nel noviziato della redentorista, professando l’anno successivo. Per alcuni anni si vide praticamente in fuga da una città all’altra, a causa della persecuzione religiosa di Bismark. Fino a quando, nel 1894, si offrì di unirsi al gruppo dei primi bavaresi Redentoristi che andavano in Brasile. La sua prima preoccupazione fu di provvedersi di un buon fucile allo scopo di uccidere giaguari e altri animali che vi avrebbe trovato.
Arrivando in Brasile nel 1894, fu assegnato nel gruppo destinato alla fondazione di Campinas, a Goiás. Il viaggio fu pesante per i loro anni già un po’ avanzati, e in Campinas non sopportò la durezza di quella fondazione. Malato e già abbastante sordo, fu trasferito ad Aparecida, dove a poco a poco, fu in grado di ritrovare la salute.
Ma non riuscendo a imparare a sufficienza il portoghese, il suo lavoro si limitò a fare battesimi e dare la comunione nella Chiesa. Negli ultimi anni seppe sopportare con molta conformità la sua sordità che arrivò ad essere totale.
Un grande merito di Padre Johannes: in diverse lettere scritte al Provinciale tedesco, si dimostrò difensore coraggioso della neonata Vice-Provincia, che doveva essere soppressa a causa della distanza, e di altre difficoltà che alcuni vedevano nelle prime fondazioni.
Morì il 12 giugno 1903 in Aparecida, ed è stato sepolto accanto al P. Eugenio Malhbacher.
CERESP
Redentorista Centro di Spiritualità – Aparecida-SP
Pe.Isac Barreto Lorraine C.Ss.R (In memoriam)
Pe.Vitor Hugo Lapenta CSsR
Pe.Flávio Cavalca Castro CSsR.
_____ Leggi il file pdf ___ in portoghese