(◊ in Olanda) P. Padre Rodolphe (De) Smetana (1802-1871) (Ω in Olanda)
Rev.mo Padre Rodolphe (De) Smetana. Gars, 1871.
Successore del P. Passerat come Vicario Generale delle Province transalpine.
Il P. (De) Smetana nacque a Vienna (Austria) il 7 settembre 1802, da genitori ricchi e nobili. Trascorse i primi anni della vita al castello paterno di Hajan, in Moravia, fece una parte degli studi al collegio dei nobili, chiamato Theresianum, dal nome della fondatrice Marie-Thérèse, imperatrice d’Austria, ed in seguito seguì i corsi all’università di Vienna.
Nel 1824 occupava già un posto importante alla corte e l’avvenire sembrava promettergli una carriera brillante e felice.
Il 19 novembre 1828, si unì in matrimonio con Justine Bruchman, sorella di colui che diventò poi P. Franz Bruchman.
Meno di un anno dopo, lo troviamo al noviziato dei Redentoristi. La morte gli aveva rapito la sposa, otto giorni dopo la nascita della figlia Rosalie. Affranto dal dolore, comprendendo la vanità e l’instabilità della felicità umana, aveva rinunciato alla carriera e deciso di diventare religioso.
Il P. (De) Smetana era un uomo di talento straordinario, di grande prudenza e di elevata virtù. Le angosciose prove, la salute sempre mediocre, il temperamento malinconico probabilmente gli diede talvolta un’apparenza fredda ed autoritaria; ma fu religioso esemplare, un superiore pieno di rettitudine, di zelo e di dedizione.
Si può dire che fu il braccio destro del R.mo P. Passerat, soprattutto per condurre a buon termine, a Roma, negoziati importanti. Fu eletto Vicario Generale delle Province Transalpine, dopo che il P. Passerat, espulso da Vienna per la Rivoluzione, diede le dimissioni.
Il P. Smetana fu incaricato dal Papa Pio IX di convocare il Capitolo Generale del 1855. Non fu eletto Rettore Maggiore per la tenace opposizione di un certo numero di Capitolari; ebbe però la consolazione di vedere la maggioranza dei voti riunirsi sul nome del P. Mauron che stimava molto.
Si ritirò poi in Baviera, per vivere accanto al suo santo amico il P. Bruchman.
Il P. Smetana durante gli ultimi anni della vita compose le “Vindiciae Alphonsianae”. Altre opere importanti, come l’Elenchus Privilegiorum, un Ritiro spirituale di 10 giorni, ecc., attestano il vigore di spirito e l’attività di questo eminente religioso. – «Opera enim illorum sequuntur illos». Ap. 14, 13.
Professione: 5 gennaio 1831.
Ordinazione sacerdotale: 31 luglio 1831.