Silvestrini Antônio redentorista

biografielogopdf

Fratello Antônio Silvestrini, C.Ss.R. 1904-2004 – Brasile

Fratello Antônio Silvestrini, C.Ss.R. 1904-2004.

Il redentorista Fratello Antônio (Carlo) Silvestrini, 1904-2004, Brasile, Vice-Provincia Brasiliana, poi San Paolo. Figlio di coniugi italiani, gran lavoratore prima nei campi e poi nella varie Case Redentoriste. Morì il 25 gennaio 2004 in Aparecida. Aveva 99 anni di età e 63 di Vita Religiosa.

Dati Ufficiali

  • Cognome = Silvestrini
  • Nome = Antônio (Carlo)
  • Nazionalità = Brasile – (Vice-Provincia Brasiliana, poi San Paolo)
  • Nato = 18-Dic-1904
  • Morto = 25-Gen-2004
  • Professione = 02-Feb-1941

Fratello Antônio Silvestrini nato nel 1904 a São Simão SP. Da genitori italiani di Rovigo, era il quarto dei sette figli. Lavorava con loro prima di entrare in congregazione: agricoltore in varie fattorie e in impeghi di pulizia in altre, come l’asilo di Velhinhos in Jaboticabal con monsignor Ramalho, che ne era il Direttore.
La lettura delle “Glorie di Maria” e delle “Visite al Santissimo Sacramento “di S. Alfonso, accesero in lui il desiderio della la vita religiosa. Monsignor Ramalho lo indirizzò verso i Redentoristi.

Fu sempre un bravo ragazzo, pio e devoto della Madonna. I bambini amavano Antonio, che era allegro, premuroso e paziente. Questi bambini frequentavano il catechismo impartito dalle monache Scalabriniane Jaboticabal.
Fece il suo ingresso nel convento di Penha, a San Paolo nel 1939 a 35 anni di età e il postulandato a Pindamonhangaba, casa di Aparecida e seminario S. Alfonso, dove lavorò nella lavanderia e nella portineria.

Nel 1940 a Pindamonhangaba fece il noviziato e la professione nel 1941. La Congregazione ha ricevuto il nome di Fratello Carlo. Nella sua vita religiosa si occipò della pulizia della casa, della sacristia e della portineria. Ma gli piaceva molto anche il prendersi cura dell’orto e degli animali. E’ stato in  quasi tutte le comunità della Provincia per approdare nel 1961 nella Basilica e Convento ad Aparecida.

Ma già cominciava ad avere problemi di salute e di vista. Diceva: “Sono qui per partecipare alla Messa (a guardare tutto quello che posso) e pregare per la Comunità e la Congregazione”. Nel 1991 ha festeggiato il giubileo d’oro della sua Professione Religiosa. Era il più anziano della Provincia e lLa Comunità ha curato con affetto di “il suo vecchio”.
Nel febbraio 2001 ha celebrato i 40 anni di dimora nel Convento della Basilica do Aparecidapoco più tardo il giubileo dei 60 anni di Professione Religiosa.
Morì il 25 gennaio 2004 in Aparecida. Aveva 99 anni di età e 63 di Vita Religiosa.

CERESP
Redentorista Centro di Spiritualità – Aparecida-SP
Pe.Isac Barreto Lorena C.Ss.R (In memoriam)
Pe.Vitor Hugo Lapenta CSsR
Pe.Flávio Cavalca Castro CSsR

_____     Leggi il file pdf  ___ in portoghese

  Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi