P. Palmino Sica (1918-2003) – Italia.
Il 27 ottobre 2003, è morto a Pagani il P. Palmino Sica.
Il confratello era nato a Pescopagano (PZ) il 24 marzo 1918 da Luigi e Filomena De Carluccio. All’età di dieci anni entra nell’ educandato di Ciorani e poi a Lettere, seguendo con profitto la crescita vocazionale e intellettuale.
Nel 1935 viene ammesso al Noviziato che si conclude con la Professione Temporanea nella nostra Comunità di Ciorani. La formazione filosofica e teologica viene completata a S. Angelo a Cupolo e il 26 luglio 1941 viene Ordinato Sacerdote da Mons. Agostino Mancinelli.
È da questa data che il P. Palmino Sica inizia un ricchissimo ministero di attività formativa e culturale che porterà avanti per tutta la vita. Egli è professore di Teologia Morale e di Diritto Canonico nel nostro Studentato. Nel 1944 viene nominato dai Superiori Direttore della Scuola Missionaria di Lettere, e nel 1950 è nominato Prefetto degli studenti.
Svolge la sua opera formativa con delicatezza, discrezione e chiarezza. Nel 1956 viene nominato Superiore della Comunità di Pagani, e con il trasferimento dello Studentato al Colle Sant’Alfonso nel 1959 egli è nominato Superiore della Comunità, dove resta fino al 1965.
Da questo periodo inizia ,anche un’intensa attività di insegnamento della Teologia Morale presso il seminario Regionale di Benevento, e ad Avellino, dove risiede, è nominato Difensore del Vincolo presso il Tribunale diocesano. Nel 1968 viene assegnato a Pagani e assume l’impegno dell’insegnamento della Teologia Morale al Seminario Regionale Pontificio San Pio X di Catanzaro, diventando un sicuro punto di riferimento dei Vescovi Calabresi e di moltissimi sacerdoti.
Nel 1975 viene nominato Superiore della Comunità di Pompei e insieme all’intenso ministero di penitenziere egli è anche assistente dei medici cattolici, e dei Laureati cattolici della Diocesi di Nocera – Sarno, e della Diocesi di Amalfi — Cava dei Tirreni.
Il carisma Redentorista viene ulteriormente realizzato nella forma della predicazione di esercizi spirituali al clero, alle moltissime religiose e laici.
Dopo essere stato Superiore nella comunità di Scala, gli ultimi anni della sua vita sono stati trascorsi nella comunità di Pagani rendendosi disponibile al ministero della Riconciliazione, con la sua tipica cordialità, gentilezza e affabilità.
Il tempo della forzata inattività, è stato reso particolarmente fecondo dal P. Palmino Sica con la quotidiana celebrazione dell’Eucarestia, la liturgia delle Ore e la preghiera del santo Rosario.
P. Antonio De Luca
Superiore Provinciale
__________________
Dalla Lettera Circolare
del 3 novembre 2003
__________________