29 settembre
Via su, patite per Dio, che le vostre pene vi saranno qui in terra un secondo Paradiso. (S. Gerardo in Oreste Gregorio, Lettere e scritti di S. Gerardo Maiella, Lettera XL pag. 71 – Materdomini 1949.
- S. Gerardo, vero amante di Gesù Cristo, da giovane trovò nel Vescovo di Lacedonia, irascibile e collerico, l’uomo che aveva da tanto tempo desiderato. Erano così violenti gli impeti di collera ed acerbe le sue riprensioni che nessuno era potuto restare a lungo al suo servizio. Monsignore non risparmiava perciò al Santo giovane umiliazioni e maltrattamenti di ogni genere. La gente, impietosita, consigliava a Gerardo di abbandonare il suo padrone inumano; ma ad essi rispondeva: «No, Monsignore mi vuol bene come ad un figlio, e in quanto a me, non penso ad altro che a servirlo, come meglio mi sarà possibile».
Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987
Dal Calendario storico C.Ss.R.
- 29 settembre 1696 = S. Alfonso riceve il battesimo nella parrocchia di Santa Maria delle Vergini a Napoli. Venne chiamato: Alfonso Maria Antonio Giovanni Francesco Cosma Damiano Michele Angelo Gaspare.
- 29 settembre 1883 = Muore il redentorista Victor Augusto Deschamps, Cardinale Primate del Belgio e apologista dell’infallibilità pontificia nel Vaticano I.
- 29 settembre 1902 = Viene accettata la parrocchia di Mayagüez, prima fondazione dei redentoristi nordamericani in Puerto Rico.
2 thoughts on “Settembre 29 Mortificazione”
Comments are closed.