22 settembre
Bisogna moderare i desideri. È necessario abituarsi a non desiderare nulla, all’infuori dell’amor di Dio e del compimento dei propri doveri. Appena si presenta un altro desiderio, anche se onesto e innocente, la volontà consulta Gesù per conoscere il suo parere, e se non è conforme alle intenzioni del Maestro bisogna sopprimerle. (P. Schrijvers in L’amico Divino, Marietti, parte II, giorno IV, medit. I n. 6)
- Il P. Antonio Tannoia, avendo dato prova di alto ingegno, fu mandato dai superiori a Pagani. Grande era il trasporto che il Tannoia aveva per gli studi, ma trovava un argine nel metodo aristotelico ancora tanto usato dalle scuole di quel tempo. Desiderando di approfondirsi negli studi filosofici, pensò farne parola al P. Cafaro. Gli parlò del sistema che avrebbe desiderato. Ma alle sue calde preghiere si sentì rispondere cantando: «Oh! la bella libertà, Oh! la bella libertà», indicando con queste parole che se voleva fare la sua volontà la strada era aperta per andar via. Umiliato e mortificato il povero giovane, fece forza a se stesso per vincere ogni ostacolo e diede prova di alto valore in quel metodo scientifico che prima gli sembrava tanto difficoltoso.
Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987
Dal Calendario storico C.Ss.R.
- 22 settembre 1774 = Muore a Roma il Papa Clemente XIV. In questa occasione viene attribuito a S. Alfonso il miracolo della bilocazione per assistere il Papa sul letto di morte. Clemente XIV aveva soppresso la Compagnia di Gesù.
- 22 settembre 1780 = Papa Pio VI conferma l’esclusione dall’Istituto del SS.mo Redentore del ramo napoletano, compreso S. Alfonso. Era la conseguenza politica del Regolamento approvato dalla corte napoletana contro la Regola approvata dal Papa.
- 22 settembre 1992 = Muore a Arlit, Niger, monsignor Ippolito Berlier, redentorista francese e primo vescovo di questo paese africano.
2 thoughts on “Settembre 22 Mortificazione”
Comments are closed.