19 settembre
Sovrattutto si deve usare modestia nel parlare, astenendosi dal dire parole poco modeste o poco decenti allo stato religioso, e si sappia che tutte le parole che sanno di mondo, sono indecenti ad una religiosa. (S. Alfonso (S. Alfonso in La Monaca Santa, Marietti 1929, Cap. VIII, 1 n. 11).
- Temendo di peccare con la lingua S. Alfonso parlava poco e con misura, sull’esempio dei santi. Il 6 settembre 1759, la conversazione si aggirava sulla potenza di Carlo III e la grande notizia del giorno. Chiamato al trono di Spagna il Re stava per lasciar Napoli: «Sembra – diceva uno dei Padri – che il re Carlo sia desolatissimo e manifesti un grande rincrescimento per questa partenza forzata». Rispose Alfonso: «I regni dunque non bastano a saziare un uomo? No, Dio solo può saziare».
Qualche giorno dopo sempre a proposito di Carlo III tutti erano entusiasti per le magnifiche scoperte che avevano illustrato il suo regno: si vantava specialmente il museo di antichità di Portici e si sentiva bene che non avrebbero avuto dispiacere di visitarlo. «Per me – disse Alfonso sorridendo – se radunate qui tutti i musei dell’universo, non darei un passo di più per vederli. Ho visto un giorno quello di Nola e me ne sono sempre pentito».
Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987
Dal Calendario storico C.Ss.R.
- 19 settembre 1761 = Partono da Pagani i sei fondatori della casa di Agrigento in Sicilia. Il viaggio è stato molto agitato ed è durato tre mesi.
- 19 settembre 1843 = Il vescovo di Mariana in Brasile, invita i redentoristi napoletani a fare una fondazione nella sua diocesi. E’ stata la prima offerta a recarsi in America Latina. In Brasile, i redentoristi arriveranno 50 anni dopo.
2 thoughts on “Settembre 19 Mortificazione”
Comments are closed.