17 settembre
La prima regola per conseguire la vera mortificazione interna è di conoscere in noi quale sia la passione che più ci domina e più spesso ci fa cadere in difetti, quindi procurare di superarla. Chi vince la passione predominante facilmente vincerà tutte le altre; altrimenti lasciandosi dominare da quella… non potrà mai avanzarsi nella perfezione. (S. Alfonso in La Monaca Santa, Marietti 1929, Cap. VIII, 1 n. 11).
- Il P. Saverio Rossi aveva un temperamento irascibile e sommamente ardente. E ciò costituiva per lui un continuo tormento. Però lo dominava con la sua virtù facendo violenza a se stesso, giungendo sino ad ingiallire e diventar nero. Costavagli così cara questa violenza che tante volte lo riduceva a letto e vomitava bacili di bile.
In varie occasioni prevedendo tale perturbazione, correva subito nella stalla di casa e buttandosi ai piedi di un asino si umiliava e faceva con quello i suoi conti, né si alzava, se non passata la commozione.
Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987
Dal Calendario storico C.Ss.R.
- 17 settembre 1869 = La Congregazione viene ufficialmente riunificata. Padre Celestino Berruti riconosce quale unico capo dell’Istituto il Padre Nicolás Mauron, Rettore Maggiore dei Transalpini e di Roma.
2 thoughts on “Settembre 17 Mortificazione”
Comments are closed.