Settembre 15 Mortificazione

15 settembre
Il corpo quando gli sono negati i gusti leciti, non avrà l’ardire di cercare gli illeciti, all’incontro coloro che voglion pigliarsi tutte le soddisfazioni lecite, presto cadranno in prendersi alcun piacere che non è lecito.

È vero che certi piaceri innocenti par che aiutino la nostra debolezza umana e ci rendano più atti agli esercizi spirituali. Ma bisogna star persuaso che i piaceri sensuali (per se parlando) sono veleni dell’anima, poiché l’attaccano alle creature, per cui questi piaceri si hanno da prendere come si prendono i veleni. Anche i veleni talvolta giovano alla sanità del corpo quando son ben preparati e molto moderati: ma sempre son rimedi composti di veleni; e perciò si han da prendere con molta cautela e moderazione e senza attacco, ma solo per necessità, affine di poter servire meglio Dio. (S. Alfonso in La Monaca Santa, Marietti 1929, Cap. VIII, n. 4).

  • Il Venerabile Domenico Blasucci fu condotto un giorno a Castellammare. Egli non aveva mai visto il mare e si sa quanto sia forte e naturale il desiderio di deliziarsi in quella immensità sconfinata, quando si ha la prima volta l’occasione di esserne al cospetto. Quella vista ci assorbe, perché tanto bene ci rispecchia l’immensità divina. Però il santo giovane, giunto in riva al mare, ha tosto il pensiero, che l’amor del suo Dio gli suggerisce, di togliersi quella soddisfazione e offriglierla. Perciò non guarda dinanzi al mare, dall’alto di un terrazzo, ove era, resta con gli occhi chiusi.

Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987

Visita il sito del Venerabile Domenico Blasucci

L'isola di Capri nel 1750 circa, vista dalla costa che va da Castellammare a Sorrento (Guache dell'800).

Dal Calendario storico C.Ss.R.

  • 15 settembre 1816 = Alfonso de Liguori è beatificato da Pio VII.
Marianella, Chiesa parrocchiale. Busto ligneo di S. Alfonso, opera dello scultore Citarella.

 

2 thoughts on “Settembre 15 Mortificazione”

Comments are closed.