( ◊ in Francia) – Frat. Joseph Schwab (1818-1899) – ( + in Francia)
Fr. Joseph Schwab. St-Nicolas du Port, 1899.
Il caro fratello nacque il 21 dicembre 1818 a Chatenois, diocesi di Strasburgo. Orfano dalla tenera età, fu costretto a guadagnarsi da vivere sin da ragazzo, prima al servizio di un generale, poi nel seminario minore.
Qui conobbe i padri Zobel, Ottmann ed entrò come novizio a St. Nicolas-du-Port.
Fratello Joseph trascorse tutta la vita di religioso a Boulogne e a St Nicolas. In queste due case, esercitò l’incarico di sagrestano e di lavandaio. Era un maestro sagrestano. Il suo spirito inventivo realizzava ammirabili progetti di illuminazione e addobbi. Manteneva la sacrestia in uno stato di pregevole qualità.
Lavoratore instancabile, sempre in attività per temperamento e virtù, diede prova di uno spirito di povertà e di economia. Aveva anche un carattere violento. L’umiltà e la pazienza non erano naturali per lui. Per tutta la vita ebbe a lottare contro questi difetti, ma riparava subito gli attacchi d’ira dell’uomo vecchio, umiliandosi davanti ai confratelli e domandando perdono.
La sua natura gioviale ed esuberante trovava modi originali per far dimenticare le sue mancanze. Al termine della vita, aveva a cuore mostrarsi amabile con quei confratelli che avevano avuto, secondo lui, modo di soffrire di più per il suo carattere.
Il caro fratello aveva acquisito l’abitudine della continua preghiera. Recitava fino a quindici rosari al giorno per il buon esito delle missioni. Era apostolo senza essere sacerdote e Dio sa quante anime ha salvato con le sue numerose preghiere.- «Domine dilexi decorem domus tuae». Ps. 25.
Professione : 21 giugno 1850.