Frat. Peter Estanislau Schraffl, C.Ss.R. 1842-1920 – Baviera/Brasile.
Frat. Peter Estanislau Schraffl, C.Ss.R. 1842-1920.
Il redentorista Fratello Peter Estanislau Schraffl, 1842-1920, Baviera, Provincia di Monaco, poi Brasile, dove arrivò nel 1894 col primo gruppo dei pionieri redentoristi. Fratello molto semplice ed umile, anche lui ebbe la sua parte di collaborazione di merito nella fondazione della attuale Provincia di San Paolo. Morì a circa 78 anni.
Dati Ufficiali
- Cognome = Schraffl
- Nome = Peter (Estanislau)
- Nazionalità = Baviera– (Provincia di Monaco)
- Nato = 24-Nov-1842
- Morto = 08-Nov-1920
- Professione = 25-Mar-1888
Figlio di una famiglia piuttosto povera, contadini di Dening (Germania), nacque il 24 novembre 1842. Rimasto orfano di madre all’età di tre anni, ascoltò da suo padre questa parola che non dimenticò mai più: “Da ora in poi la tua madre sarà la Madonna”
Ragazzo di 13 anni, partecipava ad una Missione predicata dai Redentoristi; entusiasmato disse poi a casa: “Ah! se potessi essere un missionario, o per lo meno, aiutarli in qualche modo!”- Non immaginava che un giorno, Dio gli avrebbe concessa quella grazia.
Fino all’età di 28 anni anni fu al servizio di una ricca signora inglese, lavoro che dovette lasciare per servire nell’esercito.
“Senza neanche sentire l’odore della polvere da sparo”, – dice uno dei suoi biografi – arrivò ad essere decorato con una medaglia, fatta dal bronzo dei cannoni francesi catturati dai tedeschi, nella guerra del 1870.
Finito il servizio militare, tornò al suo precedente lavoro; e su consiglio di una parente Religiosa, iniziò una novena al Sacro Cuore, per ottenere la grazia di entrare in un convento.
Fu allora che incontrò uno dei sacerdoti redentorista, che si interessò a lui, procurandogli l’entrata nell’Istituto.
Ma poiché in quel momento i i conventi in Germania erano stati chiusi dalla persecuzione religiosa, Stanislao rimase con i Redentoristi fino al 1884 come semplice impiegato. Solo nel dicembre di quell’anno poté ricevere l’abito e poi professare nel 1888.
Anni più tardi, venne a sapere che alcuni dei confratelli andavano a lavorare in Brasile. Voleva andare volentieri lui, pronto ad aiutarli in quello che era possibile. I Superiori furono d’accordo, e anche fratello Stanislao ebbe il suo posto tra i primi Redentoristi che arrivarono in Aparecida nel 1894.
Lì lavorò per 10 anni, apprezzato da tutti per la sua semplicità, per l’attenzione ai poveri e l’amore al lavoro Nel 1904 fu trasferito a Goiás, dove rimase lo stesso esempio di umiltà, preghiera e lavoro, anche se non era più giovane. Da Goias fu trasferito alla fondazione di Perdões (soppressa nel 1920) e da lì alla nuova fondazione di Araraquara, dove poco poté lavorare.
Le privazioni e le difficoltà di una Casa appena fondata accelerarono l’esaurimento delle sue forze. Già anziano e molto ammalato, morì l’8 novembre 1920, all’età di 78 anni.
CERESP
Redentorista Centro di Spiritualità – Aparecida-SP
Pe.Isac Barreto Lorraine C.Ss.R (In memoriam)
Pe.Vitor Hugo Lapenta CSsR
Pe.Flávio Cavalca Castro CSsR.
_____ Leggi il file pdf ___ in portoghese