Schmitt Antoine redentorista

(◊ in Francia)  P. Antoine Schmitt (1810-1881) (Ω in Francia)

P. Antoine Schmitt. Saint Nicolas du Port, 1881.

Il P. Schmitt nacque a Scherviler (Basso Reno), il 7 settembre 1810. Era un religioso di solida virtù, molto austero con sé ed anche con gli altri.

Diventò maestro dei novizi dopo il sacerdozio, nel 1838, a Bischenberg, e poi esercitò l’incarico di Procuratore della Provincia sotto il Provincialato del P. Desurmont.

Fu grande nemico del naturalismo ed aveva anche inculcato una caratteristica di austerità nella casa di Saint-Nicolas-du-Port di cui era ministro. Lo stato di salute non gli permise di prendere parte ai lavori apostolici.

Grazie alle sue relazioni con Mons. Trouillet, curato di Saint-Epvre a Nancy, i Redentoristi entrarono in possesso della casa di Houdemont.

Alla fine della vita, il P. Schmitt sopportò con coraggio eroico numerose e umilianti infermità che gli valsero la morte di un santo religioso. —«Cum Christo confixus sum cruci». Gal. 2, 19.
Professione: 1 febbraio 1836.
Ordinazione sacerdotale: 22 dicembre 1838.

 Bischenberg (Francia). Antica stampa del complesso monastico. Qui il P. Antoine Schmitt fu Maestro dei Novizi redentoristi.
Bischenberg (Francia). Antica stampa del complesso monastico. Qui il P. Antoine Schmitt fu Maestro dei Novizi redentoristi.