(◊ in Francia) Fratello Éloi Jean-Baptiste Schlichter (1847-1917) (Ω in Francia)
Fratello Éloi Jean-Baptiste Schlichter. Mulhouse 1917.
Fratello Éloi nacque il 26 giugno 1847 ad Ittersdorf, nel Sarre, ed ebbe la fortuna di appartenere ad una famiglia fondamentalmente cristiana.
Di temperamento poco comunicativo, in gioventù si tenne lontano dai divertimenti. La sua felicità era andare in pellegrinaggio alla chiesa del nostro convento di Téterchen. Qui aveva l’opportunità di intrattenersi con Fratello Gregoire e in seguito a queste conversazioni sollecitò la sua ammissione in Congregazione.
Dopo la professione, i superiori lo designarono a fare parte della casa di Uvrier; si applicò con impegno ad esplicare l’ufficio di calzolaio.
Nel 1895, al tempo della fondazione della Vice-provincia dell’Alsazia, il P. Hauger che aveva conosciuto i grandi requisiti di Fratello Éloi, lo prese con sé.
Assegnato a Riedisheim, vicino Mulhouse, trascorse gli ultimi dodici anni della vita nell’esercizio di due incarichi, calzolaio e portinaio. Con le persone dell’altro sesso, la conversazione era breve, austera, talvolta brusca.
Non era senza cuore e sapeva dimostrarlo. Era uomo di ordine. Poteva rendere conto dell’ultimo centesimo che aveva ricevuto o speso; l’impiego del tempo era diviso tra lavoro e preghiere, perché era religioso redentorista ed amava la Congregazione.
Il caro Fratello morì durante la guerra del 1914, quando la casa di Mulhouse era quasi vuota dei religiosi. – «Serve bone et fidelis, intra in gaudium Domini tui».
Professione: 15 agosto 1881.