( ◊ in Francia) – P. Jérôme Schittly (1833-1914) – (+ in Cile)
P. Jérôme Schittly. Santiago, 1914.
Il P. Schittly nacque il 24 febbraio 1833 a Falkweiler, diocesi di Strasburgo.
Fino all’età di 24 anni visse nella casa paterna, impiegando la giornata nei lavori agricoli, nello studio del francese, inglese e latino.
Terminò i suoi studi al Seminario di Strasburgo e, dopo il sacerdozio, fu nominato vicario di Enzisheim.
In seguito ad una missione predicata dai nostri Padri nella sua parrocchia, progettò di farsi religioso Redentorista. P. Schittly divenne missionario a Téterchen, poi in America.
Nello spazio di sedici anni, fu nominato Rettore di Lima, a Cauquenes, e alternatamente ministro, direttore di anime e amministratore di aziende.
Ebbe l’occasione di lavorare alle Costituzioni di un convento di religiose, le “Conceptas”, e comporre una Regola per le “Marianitas”.
Nominato Visitatore per le case del Pacifico, la febbre delle paludi gli causò una malattia agli occhi che lo portò alla cecità. Fu la sua croce negli ultimi anni di vita.
Come superiore, il caro Padre non disdegnò di occuparsi delle cose materiali della casa: abile orologiaio, rilegatore di libri della Biblioteca, si intendeva a meraviglia nel confezionare valigie per i missionari.
Come religioso, il P. Schittly era un modello di dedizione, di solida virtù e di grande pietà.
Durante la malattia, non conosceva altra via che quella della cappella, faceva almeno dieci Via Crucis al giorno, recitava numerosi rosari.
Questo caro confratello ci lascia il ricordo del Redentorista fedele osservante della regola, devoto alla Congregazione e amico appassionato della preghiera fino all’ultimo respiro.
– «Lucerna pedibus meis verbum tuum, et lumen semitis meis». Ps. 118.
Professione: 29 settembre 1870.
Ordinazione sacerdotale: 16 agosto 1868.