Scelsi Giuseppe Scelsi Domenico redentoristi

Padri Scelsi Giuseppe (1767+1830) e Scelsi Domenico (1767+1835). – Italia.

Padri Scelsi Giuseppe (1767+1830) e Scelsi Domenico (1767+1835)
fratelli gemelli.

I gemelli Padri Scelsi Giuseppe e Domenico nacquero a Casamassima (BA) il 20 dicembre 1767.

Erano talmente simili nelle fattezze esteriori e nel modo di pensare, desideri ed in tutti gli atti umani che spesso venivano confusi l’ uno per l’ altro, tanto che alle volte avveniva dai penitenti scambiarsi i propri confessori.

Quando, separati di collegio, uno di essi avesse manifestato un desiderio di qualche oggetto a lui necessario, ecco che l’ altro nel medesimo tempo lo richiedeva, dando le medesime note e segni che il primo aveva indicato, onde erano un continuo soggetto da riderne, e morirono della stessa malattia.

Di essi in Catanzaro, dove erano di residenza, tutti d’ogni ceto, serbavano venerazione e rispetto come a due santi, e come tali venivano appellati, tanto erano esatti, pii e ferventi.
Tanto riferisce il P. Savastano che li ebbe per compagni in Catanzaro.
P. Giuseppe morì in Francavilla il 26 ottobre 1830.
P. Domenico morì in patria nel dicembre 1835. (P. Savastano )

__________________________

Profilo tratto da
Biografie manoscritte del P. S. Schiavone
– vol.1 Pagani, Archivio Provinciale Redentorista.
__________________________

I Redentoristi Scelsi Giuseppe e Scelsi Domenico nativi di Casamassima (BA) gemelli di nascita e gemelli di vocazione. La foto è un vero reperto archeologico, ma può bastare ad averne l'idea.
I Redentoristi Scelsi Giuseppe e Scelsi Domenico nativi di Casamassima (BA) gemelli di nascita e gemelli di vocazione. La foto è un vero reperto archeologico, ma può bastare ad averne l’idea.

__________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi