Savassa José Afonso redentorista

biografielogopdf

P. José Afonso Savassa, C.Ss.R. 1951-2020 – Brasile.

P. José Afonso Savassa, C.Ss.R. 1951-2020.

Il redentorista P. José AfonsoSavassa, 1951-2020. – Brasile, Provincia di San Paolo.Il suo ministero di 68 anni di vita, con 45 anni di professione religiosa e 41 anni di sacerdozio, ha ricoperto diversi incarichi di governo e lo ha sempre fatto con grande impegno e determinazione. È stato un uomo di pastorale e catechesi rinnovata. È morto a 68 anni.

Dati Ufficiali C.Ss.R.

  • Cognome = Savassa
  • Nome = José Afonso
  • Nazionalità = Brasile– (Provincia di San Paolo)
  • Nato = 05-Mar-1951
  • Morto = 27-Feb-2020
  • Professione = 01-Mar-1975
  • Sacerdote = 25-Feb-1979

Padre Afonso Savassa, missionario redentorista, muore a 68 anni
Il missionario redentorista padre José Afonso Savassa è morto giovedì 27 febbraio 2010 all’età di 68 anni a San Paolo. È morto all’Ospedale Samaritano , per complicazioni dopo un intervento chirurgico alla colonna vertebrale.
Padre Savassa risiedeva nella parrocchia di San Gerardo Majella a Sorocaba, dove ricopriva la carica di parroco e rettore. Aveva completato 41 anni di sacerdozio il 25 di febbraio.

Padre Afonso nacque nel quartiere Cruz das Almas, a Tietê (SP), il 5 marzo 1951, figlio di José Savassa e Leonilde Milani Savassa. Fu nel pre-giovenato a Penha, a San Paolo, quando aveva solo 11 anni. Il 27 gennaio 1964, da Pedrinha si trasferì al pre-giovenatod di Guaratinguetá (SP), e il 20 gennaio dell’anno successivo, si trasferì al Seminario di Sant’Alfonso , ad Aparecida, dove terminò gli studi iniziali alla fine del 1970.
Continuò la sua formazione con il noviziato nella città di Sacramento (MG), nel 1971, ed emise i primi voti di povertà, castità e obbedienza, oltre al giuramento di perseveranza nella Congregazione del Santissimo Redentore, il 5 febbraio, 1972.
Dopo quest’anno di grande importanza nella sua formazione religiosa, iniziò i suoi studi in filosofia, trasferendosi all’Alfonsianum in a San Paolo.

L’8 maggio 1973 lasciò la Congregazione per uno stage professionale e, dopo quell’esperienza, tornò in Congregazione professando nuovamente i voti religiosi il 1° marzo 1975. La sua professione perpetua ebbe luogo il 1° agosto 1978, all’Alfonsianum, a San Paolo.
Ricevette l’Ordine del Diaconato il 5 agosto 1978, nella Parrocchia di Santo Agnelo, a Vila Liviero, in San Paolo, da Mons. Tarcísio Ariovaldo Amaral, allora vescovo di Limeira.
Il 1° gennaio 1979, fu trasferito a São João da Boa Vista come ausiliare della chiesa della Madonna del Perpetuo Soccorso.

Fu ordinato sacerdote il 25 febbraio 1979, nella chiesa di Santa Teresinha, a Tietê (SP), da Mons. Antonio Pedro Misiara, vescovo di Bragança Paulista.
Nel 1980, fu trasferito ad Aparecida, per lavorare come formatore al Seminario di Santo Afonso. Il 15 maggio 1981 tornò a São João da Boa Vista , come membro del Team Missionario.
Nel 1982, iniziò a collaborare nel Santuario della Madonna del Perpetuo Soccorso fino a quando, il 1° settembre 1982, divenne rettore del Santuario.
Tre anni dopo, nel 1985, fu di residenza a Tietê, assumendo la carica di rettore della Chiesa di Santa Teresinha. Fu anche nominato superiore della comunità religiosa nel 1985 e rimase in questa posizione fino al 1994.
Dopo aver lasciato il suo incarico, continuò ad occuparsi della chiesa di Santa Teresinha fino al 1997.

Nella seconda metà del 1997, si trasferì a Roma, in Italia, per studi di specializzazione in teologia catechistica, presso la Pontificia Università Salesiana. Nella seconda metà del 1999, ritornò da Roma per vivere nella Comunità di Araraquara.
In questa città risiedette per molti anni. Fu nominato rettore della Chiesa di Santa Cruz l’8 febbraio 2000. Nello stesso anno fu nominato anche superiore della comunità religiosa, rimanendo in carica fino al 2008. Dal 2009 al 2011, ha lasciato questo ruolo, ma rimase rettore della chiesa. Nel 2011, ritornò nell’incarico di superiore.
Fece un ottimo lavoro di restauro alla Chiesa di Santa Cruz, sia internamente che esternamente, attraverso lunghe campagne di raccolta nella regione. Con l’aiuto dell’ufficio provinciale per gli appalti, costruì una bellissima sala da ballo, collegata all’edificio della comunità, anch’esso ampliato.

Dal 2002 al 2005, padre Afonso è stato anche consigliere provinciale nella gestione di Padre José Ulysses.
Nel 2015 ha lasciato Araraquara per risiedere nuovamente a Tietê (SP), dove è stato rettore della chiesa di Santa Teresinha fino al 2017.
Da aprile 2018, è entrato a far parte della comunità iniziale nel Santuario del Bom Jesus de Pirapora, a San Paolo, e vi è rimasto per quasi un anno, quando fu nominato parroco della Parrocchia di San Gerardo Majella a Sorocaba (SP), dove rimase fino alla sua morte.
In cura negli ultimi mesi, ha subito un intervento chirurgico alla colonna vertebrale e dopo alcune complicazioni è stato ricoverato all’Ospedale Samaritano , a San Paolo, dove è morto giovedì 27 febbraio alle 11.00.

Durante il suo ministero, di quasi 69 anni di vita, con 45 anni di professione religiosa e 41 anni di sacerdozio, ha ricoperto diversi incarichi di governo e lo ha sempre fatto con grande impegno e determinazione.
Padre Afonso ha vissuto la sua vocazione fedelmente, sempre disponibile per il lavoro e la guida personale a coloro che lo cercavano.
Ha contribuito molto ad una catechesi rinnovata e alla formazione dei catechisti. Con cuore buono e allegro nella convivenza, con facilità nella comunicazione, cercando sempre la forza di Dio nella preghiera, fu in grado di sopportare con pazienza le croci che la vita gli presentava.
Padre Afonso ha viaggiato in molti luoghi e ha portato innumerevoli persone a sperimentare la bellezza e le benedizioni dei luoghi santi e delle diverse culture.
Ora fa l’ultimo pellegrinaggio nella Terra Promessa, ricevendo la ricompensa nella Casa del Padre celeste: Maria, Madre del Perpetuo Soccorso, colei che ha amato e propagato ai fedeli, lo accolga nella gioia dell’eternità!
Padre Afonso, grazie per la testimonianza di vita in mezzo a noi! Riposa nella pace del Risorto e celebra la Pasqua definitiva!

_____     Leggi il file originale pdf _  in portoghese

  Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi