Fratello Argemiro Savassa, C.Ss.R. 1940-1970 – Brasile.
Fratello Argemiro Savassa, C.Ss.R. 1940-1970.
Il redentorista Fratello Argemiro Savassa, 1940-1970, Brasile, Provincia di San Paolo. Esperto pilota di aereo privato, trasportò spesso il vescovo redentorista Dom Juvenal Roriz. Ma durante un volo è scomparso in circostanze rimaste sconosciute Aveva 30 anni.
Dati Ufficiali
- Cognome = Savassa
- Nome = Argemiro
- Nazionalità = Brasile – (Provincia di San Paolo)
- Nato = 08-Apr-1940
- Morto = 06-Mag-1970
- Professione = 02-Feb-1961
Dato per morto, il fratello Argemiro è scomparso in circostanze tragiche.
Era di Tiete, dove nacque nel 1940. Entrò nel Geraldinato (Potim) nel 1956, facendo la professione perpetua nel 1967.
Lavorò presso l’Alfonsianum come economo, poi ad Aparecida, come sagrestano della basilica, e fu portinaio in Tiete.
Nel 1968 andò alla Prelatura di Rubiataba, dove fu principalmente il pilota del nostro vescovo redentorista Dom Juvenal Roriz (1920-1994). Fece il corso di aviazione di aereo privato in Goiânia, e il 12 ottobre 1968 fece il suo primo volo da solo.
Nel 1970, durante un volo verso Caixas do Sul, a servizio della Prelatura, fece scalo a Tibagy -PR e di lì ripartì il 6 maggio alle 4:00 del pomeriggio, perse la rotta a causa del maltempo, passando a lato di Florianópolis. Poi è scomparso. Inutili tutte le ricerche fatte dal servizio dell’Aeronautica. Caduto in mare? Sequestro?
Le due ipotesi sono probabili. Ma il mistero continua.
Su fratello Argemiro poi ha scritto Dom Roriz: “Conoscevo di persona il nostro fratello, il suo spirito buono, la sua carità e il suo amore al lavoro … Come pilota era sempre coscienzioso, prudente e sicuro. Anche nell’ultimo viaggio, mi chiese di andare con lui; non come nostro pilota di Rubiataba, ma un uomo esperto, maestro di navigazione a São Miguel do Araguaia”.
Da queste informazioni sorgono dubbi sulle notizie che il fratello avrebbe perso la rotta, o la mancanza di carburante, ecc. Un giorno il mistero sarà svelato.
_____ Leggi il file pdf ___ in portoghese