( ◊ in Francia) -P. Maurice Sautier (1850-1916) – (+ in Svizzera)
P. Maurice Sautier. Uvrier, 1916
Nato il 13 febbraio 1850 a Magland, diocesi di Annecy, da famiglia molto religiosa, il P. Sautier fece gli studi secondari nel collegio ecclesiastico di La Roche che furono sempre coronati da successo.
Quindici giorni dopo l’ordinazione sacerdotale fu inviato come vicario nella parrocchia di Samoens, indi a Saint-Jeoire. Entrò allora in relazione con i nostri Padri di Contamine-sur-Arve e decise di divenire discepolo di S. Alfonso.
Fu fatto Rettore di Contamine, di Argentan e infine confessore degli educandi a Uvrier: il suo apostolato fu segnato da uno zelo soprannaturale, dalla ponderazione in tutte le cose, da una grande modestia e da una delicata carità.
In seguito ad un grave attacco di apoplessia la sua salute si alterò notevolmente. Da vero redentorista accettò questa prova: non manifestò alcuna insofferenza e persino la sua umiltà sembrava gioire nell’immobilità quasi completa a cui era ridotto.
Quando la malattia lo condannò alla immobilità quasi totale, mise tutto lo zelo e la gioia a partecipare il più possibile alla vita comunitaria, mostrando grande interesse verso le occupazioni dei confratelli, il bene della Congregazione, della Chiesa e della Francia.
Amava la compagnia e la conversazione, ma rivelava grande delicatezza nel non lasciarsi sfuggire parola che potesse recare offesa ai confratelli. Quanto più la vita gli sfuggiva, tanto più sentiva il bisogno di rifugiarsi in Dio.
– «Memor fui Dei et delectatus sum». Ps 76
Professione: 9 novembre 1887
Ordinazione sacerdotale: 10 giugno 1876