( ◊ in Francia) -P. Albert Sarrazin (1889-1929) – (+ in Francia)
P. Albert Sarrazin. Saint-Nicolas du Port, 1929.
Nato a Tomblaine, diocesi di Nancy, il 16 giugno 1889, da famiglia molto religiosa, il P. Sarrazin fu consacrato fin dall’infanzia a Nostra Signora del Buon Soccorso, Patrona di Nancy.
Desiderò da sempre diventare sacerdote; così fin dall’età di nove anni, entrò nelleducandato di Houdemont per essere un giorno redentorista, seguendo l’esempio dei due suoi cugini i . Padri Pernet.
Dopo il suo sacerdozio, la guerra del 1914 lo bloccò in Attert. Fu lettore nello studentato di Attert e poi a Uvrier; ma stanco per il troppo lavoro, fu assegnato a Saint-Nicolas-du-Port per riposarsi. E qui iniziò il suo ministero di missionario.
Il P. Sarrazin fu professore erudito e brillante di lettere, poeta proficuo, religioso edificante, confratello amabile e disponibile.
Il suo esordio di missionario faceva sperare in un apostolo zelante, predicatore stimato ed avvincente che andava migliorando con l’esperienza. Durante la terza missione sopraggiunse una influenza maligna che degenerò con sconcertante rapidità in pleurite.
Morì tra le braccia dei confratelli, provvidenzialmente riuniti intorno al suo letto. – «Modicum laboravi, inveni mihi multum requiem». Eccli. 51,35.
Professione: 25 dicembre 1910.
Ordinazione sacerdotale: 20 settembre 1913.