Santoli Nicola redentorista

P. Nicola Santoli (1907-1971) – Italia.

Il P. Nicola Santoli, alle ore 11 del giorno 23 ottobre 1971, è volato al cielo, dopo una penosa malattia e una difficile operazione, sopportata con paziente rassegnazione.
Aveva 64 anni, 46 di professione religiosa e 39 di apostolato sacerdotale. Era infatti nato a Torella dei Lombardi, il 17 ottobre 1907; aveva professato il 3 ottobre 1925; ed era sacerdote dal 1 novembre 1932.
La vita del P. Nicola Santoli è caratterizzata dal grande impegno nel restaurare le nostre case rovinate dalla guerra. Il suo nome resta legato in modo particolare alle case di Avellino, Napoli, Teano, Colle S. Alfonso.
Godendo la fiducia dei Superiori Maggiori, ebbe l’incarico di Direttore della Scuola Missionaria di Lettere, e più volte fu eletto superiore di altre comunità.
Rifulse per la vivacità e la ilarità del suo temperamento. In gioventù fu un missionario sempre lieto, partecipando a molte missioni, ed attraendo le popolazioni col suo stile semplice e faceto.

Per sei anni, eletto Procuratore della Provincia, si dedicò con interesse a risolvere le difficili pratiche della Procura. In questi ultimi anni, col permesso dei Superiori, si è dedicato alla fondazione di un’opera sociale, impegnando il proprio patrimonio.

P. Salvatore Meschino
Superiore Provinciale

_______________
Profilo tratto da
Nella luce di Dio, Redentoristi di ieri.
del P. Francesco Minervino, Pompei 1985

P. Nicola Santoli alla cerimonia della benedizione e posa della prima pietra dello studentato a Colle S. Alfonso: l’arcivescovo di Benevento, Il P.Generale Guglielmo Gaudreau e il P. Provinciale Domenico Farfaglia. (foto in AGHR).

_________________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi