Sanjivi Xavier redentorista

biografielogopdf

P. Xavier Sanjivi, C.Ss.R. 1948-2021 – India.

P. Xavier Sanjivi, C.Ss.R. 1948-2021.

Il redentorista P. Xavier Sanjivi, 1948-2021, India, Vice-Provincia di Bangalore. Sin da piccolo nutrì il desiderio di essere sacerdote. Ha vissuto 55 anni di vita religiosa e 49 di sacerdozio, assumendo molti  incarichi e responsabilità nella provincia. Missionario sempre disponibile alla predicazione; sempre in aiuto dei poveri. Uno stile di vita evangelico. È morto a 73 anni.

Dati Ufficiali

  • Cognome = Sanjivi
  • Nome = Xavier
  • Nazionalità =– India (Vice-Provincia di Bangalore)
  • Nato = 03-Mar-1948
  • Morto = 06-Gen-2021
  • Professione = 02-Ago-1966
  • Sacerdote = 07-Mag-1972

Xavier Sanjivi nacque il 2 marzo 1948 da Joseph Leo Sanjivi e Josephine Dass e dieci giorni dopo, il 13 marzo, fu battezzato nella chiesa del Sacro Cuore, a sud di Lallaguda.
Era il secondo nella famiglia con tre fratelli Gerard, Michael e Felix Rajan e due sorelle Mary Raj e Tresa Louis.
Padre Xavier proviene da una buona famiglia cattolica della classe media, il suo defunto padre, il signor Joseph Leo Sanjivi, ha lavorato come ufficiale nelle ferrovie indiane, un uomo retto e di buona reputazione nella società e sua madre una casalinga devota.

Ricevendo la prima comunione promise. “Faccio voto di essere un sacerdote per Gesù”. Questo più o meno riassume. La vita di Xavier come fedele ai suoi voti.
Dieci anni dopo, all’età di 16 anni, il 17 maggio 1964, p. Xavier scrive una lettera all’allora vice-provinciale del suo desiderio a lungo accarezzato di unirsi alla Congregazione redentorista e il mese successivo fu accettato nel nostro Giovenato a Sadupadesa su hennur Road, Bangalore.
Da giovane seminarista di ritorno da Bangalore per le vacanze in famiglia, p. Xavier avrebbe ottenuto un biglietto di prima classe perché suo padre che era un ufficiale delle ferrovie indiane, a causa del voto di povertà e semplicità del suo stile di vita, avrebbe rinunciato al suo biglietto di prima classe e avrebbe viaggiato nella carrozza dormiente. Questo è stato narrato dal compianto p. Clement Campos in occasione di p. Giubileo d’oro della professione di Xavier.

Sacerdote appena ordinato, ebbe la prima nomina per la comunità e parrocchia di Tenali. P. Martin Cushnan, l’allora rettore, lo accolse e gli disse subito di prepararsi a predicare quel fine settimana per tutte le messe a Telegu. Ed egli ubbidì con prontezza.
Durante i suoi 55 anni come religioso e 49 come sacerdote, p. Xavier ha assunto molte responsabilità nella provincia.
Fu parroco e direttore di Tenali, maestro dei novizi, uno dei suoi novizi è p. Edward Joseph, il nostro attuale superiore provinciale.
Fu superiore della povera parrocchia missionaria, fondazione pioniera, a Peddamanapuram, nell’arcidiocesi di Vishakhapatnam.
Fu economo, si occupò delle finanze della Provincia Redentorista e due volte membro del consiglio provinciale.
Fu superiore provinciale per due trienni dal 1999 al 2005.
È stato direttore di Nava Spoorthi Kendra, centro pastorale redentorista, è stato il primo rettore del teologato congiunto delle tre unità dell’India al monte. St. Alphonsus College, e l’ultimo incarico che ha ricoperto è stato quello di direttore dei Padri dell’Anno Pastorale.

È stato anche moderatore per la maggior parte dei nostri Capitoli ispettoriali. Oltre alle responsabilità nella congregazione, è stato anche l’attuale membro del Senato dell’Arcidiocesi di Bangalore, National Chaplin del Christian Family Movement, coinvolto nei programmi di incontro matrimoniale e docente per i corsi di preparazione al matrimonio presso il Family Welfare Center, Bangalore.
È stato coinvolto nella CRI – Conferenza dei Religiosi in India, ha anche mostrato grande interesse per il dialogo interreligioso ed è stato promotore della Collaborazione laicale nei ministeri.

Padre Xavier è stato un predicatore meraviglioso, ha lavorato molto duramente per preparare omelie ispiratrici che sono state molto apprezzate da così tanti.
Ha messo a frutto i corsi di aggiornamento in teologia che ha fatto all’Ateneo a Manila Filippine e al Collegio dei Gesuiti a Toronto, in Canada. Era molto ricercato come predicatore di esercizi spirituali, per molte congregazioni religiose sia di sacerdoti che di suore, predicava ritiri a sacerdoti di diverse diocesi in India. Davvero p. Xavier fu un missionario esperto.

Padre Xavier amava i poveri, non si vedeva solo nel suo lavoro per i poveri nelle stazioni missionarie dell’allora Andhra Pradesh. Per tutta la vita si è preso cura del personale domestico che lavora nelle nostre case, come Rettore del Monte Alfonso organizzava una giornata annuale di festa per i nostri collaboratori domestici dove si prendeva personalmente la briga di acquistare regali per loro.
Dopo la morte della madre ha ricevuto dalla famiglia un patrimonio che ha chiesto al superiore provinciale di utilizzare per i poveri.

Padre Xavier era molto amato dalle persone, sia quelle del movimento familiare cristiano che quelle che frequentavano le sue lezioni bibliche o quelle della nostra parrocchia alla Holy Ghost Church.
Era una persona di integrità, disciplina, impegno e preghiera, non perdeva mai il suo ufficio quotidiano della chiesa, lo vedevo spesso nel corridoio pregare nell’ufficio della chiesa.

Circa 8 anni fa, p. Xavier ha sviluppato una fibrosi polmonare in cui i tessuti polmonari vengono danneggiati. Attraverso un buon trattamento, la malattia è stata contenuta, ma il recente attacco di polmonite intorno alla prima settimana di dicembre l’ha peggiorata ulteriormente, provocando la sua morte il 6 gennaio, alle 15:42.
Coincidenza: è stato in questo stesso giorno, due anni fa, suo zio sacerdote p. Cruice Sanjivi è morto.
“Bene, servo buono e fedele. Sei stato fedele nel poco; ti darò potere su molto. Entra nella gioia del tuo padrone. “(Mt. 25/23)

Arrivederci p. Xavier. I tuoi fratelli della Congregazione ti salutano. Fino a quando ci incontreremo di nuovo nella dimora eterna di pace e felicità di Dio. Grazie!

Tuo confratello nel Redentore,
Joseph Royan, C.Ss.R

Leggi il file originle pdf _ in inglese

 Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi