(◊ in Francia) Fratello Clair Bosc (1863- 1929) (Ω in Svizzera)
P. Francesco Regis Sanglard. Uvrier, 1929.
Il P. Sanglard nacque da genitori sentitamente cristiani a Riotord, dipartimento della Alta Loira, il 18 agosto 1863.
Seguì il corso di studi nel piccolo seminario di Monistrol-sur-Loire e nel seminario maggiore di Puy. Dopo l’ordinazione sacerdotale insegnò matematica, esercitò a Saint-Didier in Velay il ministero parrocchiale come Vicario ed entrò nell’Istituto nel 1901.
Divenuto Redentorista, il P. Sanglard si consacrò alla salvezza delle anime con la Parola, la preghiera e soprattutto con la sofferenza. Missionario, era animato da zelo ardente. La Loira e l’Alta Loira, il Nord e il Sud della Francia, lo videro apostolo infaticabile.
Fu sempre e soprattutto uomo di grande austerità e molto severo con se stesso, sia da superiore che da semplice soggetto. Durante le missioni nei rigorosi freddi dell’inverno, soprattutto in montagna, sostava immobile per più di un’ora in chiesa davanti al Santissimo Sacramento; non faceva alcuna eccezione.
Applicava i cilizi sulle deboli membra e gambe che rifiutavano di portarli, si trascinava con sofferenza su terreni sdrucciolevoli, cadendo a volte sulla strada e attendendo qualcuno lo sollevasse.
Al termine della vita aveva orribili piaghe che si scoprirono dopo la sua morte: egli le sopportava senza alcun lamento.
Come religioso donò prove di perfetta obbedienza, di notevole spirito di preghiere e di orazione. Si rammaricava non poter più predicare a causa delle numerose infermità che lo afflissero negli ultimi dieci anni di vita; ma quante anime ha salvato con la sofferenza sopportata amorevolmente, con le preghiere e con la sua eroica fedeltà fino all’ultimo giorno agli esercizi della regola e tradizione!
– «Qui sunt Christi, carnem suam crucifixerunt». Gal 5,24.
Professione: 26 aprile 1902.
Ordinazione: 4 giugno 1887.