Fratello Antonio Salerno (1830-1905) – Italia.
Fratello Antonio Salerno (1830-1905)
Nacque in Torella dei Lombardi il 15 luglio 1830. Fu ricevuto a Materdomini in qualità di giardiniere; ma dopo alcuni anni, avendo sperimentate in lui tutte le belle qualità di un buon Fratello Laico, fu mandato prima alla Vestizione e poi a fare la Professione l’8 dicembre 1885.
Quale uscì dal noviziato, tale si mantenne sino alla morte. Io non ricordo altro Fratello così modesto, raccolto, silenzioso, sempre colle braccia in croce pei corridoi, rispettosissimo con tutti, massime coi Padri, che riveriva e loro parlava sempre con lo zucchetto in mano.
Nel Coro sembrava una statua, o meglio come rapito in estasi. Più volte lo condussi in mia compagnia passeggiare per le vie di Marianella, e notai in lui la modestia degli occhi che portava sempre bassi, l’umiltà nel parlare, il disprezzo di se stesso.
Negli ultimi anni ebbe a soffrire una dolorosissima malattia, senza palesarla a veruno, ma un giorno svenne per i dolori acerbi, e fu trasportato subito agli Incurabili in Napoli, ove mori il di seguente.
__________________________
Profilo tratto da Biografie manoscritte
del P. S. Schiavone –
vol.3 Pagani, Archivio Provinciale Redentorista.
__________________________
_____________