S. Alfonso. Pietà di me secondo la tua misericordia

GiubileoAlfo1

79. S. Alfonso. Pietà di me secondo la tua misericordia.

Pagine Alfonsiane sulla Misericordia

79. S. Alfonso. Pietà di me secondo la tua misericordia.

♦  Cristiano mio, quando il demonio vi tenta a peccare con dirvi che domani poi vi confesserete, rispondetegli: E che so io, se oggi è l’ultimo giorno di mia vita? se quest’ora, questo momento, in cui voltassi le spalle a Dio, fosse l’ultimo per me, sicché per me poi non vi fosse più tempo di rimediare, che ne sarebbe di me in eterno?
♦  A quanti poveri peccatori è successo che nello stesso momento che cibavansi di qualch’esca avvelenata, sono stati colti dalla morte? “Simile ai pesci che sono presi dall’amo fatale, l’uomo è sorpreso dalla sventura che improvvisa si abbatte su di lui. (Quo 9. 12).
♦  Dice il demonio che questa disgrazia non vi succederà; ma voi dovete dire: E se mi succede, che ne sarà di me per tutta l’eternità?
Signore, Voi avete avuta tanta pazienza con me e mi avete aspettato, perché non volete vedermi perduto, ma volete che io ritorni a penitenza. Sì, mio Dio, a Voi ritorno, mi butto ai piedi vostri e vi domando pietà. “Pietà di me, o Dio, secondo la tua misericordia”
Signore, per perdonare me, vi bisogna una misericordia grande e straordinaria, perché io vi ho offeso con la luce. Altri peccatori anche vi hanno offeso, ma non hanno avuta la luce, che Voi avete data a me.
O Padre Eterno, perdonatemi per amore di Gesù Cristo, udite le sue preghiere, ora che Egli vi sta pregando per me, facendo il mio avvocato. Ma non mi basta il perdono, o Dio degno d’infinito amore, io voglio ancora la grazia d’amarvi. Liberatemi dal peccato.
Io queste due grazie vi cerco, la santa perseveranza e la grazia d’amarvi.
O Maria Madre di misericordia, pregate per me, in Voi confido.       

(S. Alfonso, Apparecchio alla Morte, Considerazione V – Incertezza dell’ora della morte. Punto I). 
Leggi tutto il punto

“Pietà di me, o Dio, secondo la tua misericordia”. Signore, per perdonare me, occorre una misericordia grande e straordinaria, perché io vi ho offeso con piena luce e consapevolezza.