S. Alfonso. Nulla è più prezioso del tempo

GiubileoAlfo1

187. S. Alfonso. Nulla è più prezioso del tempo.

Pagine Alfonsiane sulla Misericordia

187. S. Alfonso. Nulla è più prezioso del tempo.

♦ Non c’è cosa più preziosa del tempo, ma il tempo è anche la cosa meno stimata e più disprezzata dagli uomi­ni del mondo. Di ciò si lamenta san Bernardo: “Nul­la è più prezioso del tempo, ma nulla è ritenuto di minor valore”. E continua: “Passano i giorni della salvezza e nessuno pensa che il giorno passa e non torna più”.

♦ Un giocatore sta giorno e notte a perdere tempo nel gioco. Se gli chiedi che cosa faccia, ti risponde: “Passo il tempo”. Un altro fannullone passa ore intere sulla strada a guardare i passanti, a far discorsi osceni o a parlare di cose inutili. Se gli domandi che cosa stia facendo, ti risponde: “Faccio passare il tempo”. Poveri ciechi: perdono tanti giorni, giorni che non torne­ranno più!

O tempo disprezzato, in punto di morte tu sarai la cosa più desiderata dagli uomini di mondo! Allora desidereranno un altro anno, un mese, un giorno, ma non l’avranno e si sentiranno dire: Non vi sarà più tempo! (Ap 10,6).
Quanto pagherebbe, ciascuno di loro, per un’altra settimana o un al­tro giorno di tempo, per far quadrare i conti con la coscienza! Darebbe tutti i propri beni, dice San Lorenzo Giustiniani, per ottene­re anche solo un’ora di tempo; “sarebbe disposto a sacrificare le ricchezze, gli onori, i piaceri in cambio di una sola, misera ora”.
Ma quest’ora non gli sarà data. “Presto, gli dirà il sacerdote che l’assiste, parti­ da questa terra, non c’è più tempo”: “Parti, anima cristiana, da questo mondo”.

(S. Alfonso, Apparecchio alla morte, XI, 2)
Un link all’opera

Gesù mio, tu hai speso la vita per salvarmi. In ogni momento della tua vita ti sei offerto per me all’eterno Padre, per ottenermi il perdono e la salvezza eterna. Io invece, dei molti anni finora vissuti, quanti ne ho spesi per te? Bontà infinita, degna d’infinito amore. Non permettere ch’io perda ancora il tempo che mi doni.