S. Alfonso. Nell’Incarnazione del Verbo apparve la misericordia di Dio

GiubileoAlfo1

25. S. Alfonso. Nell’Incarnazione del Verbo apparve la misericordia di Dio.

Pagine Alfonsiane sulla Misericordia

25. S. Alfonso. Nell’Incarnazione del Verbo apparve la misericordia di Dio.
♦  Davvero per noi, miseri vermi, e per attirare il nostro amore, Dio ha voluto farsi uomo? Sì, è di fede, come ci insegna la santa Chiesa: “per noi uomini e per la nostra slvezza discese dal cielo… . Sì questo ha fatto un Dio per farsi da noi amare.
Alessandro il Grande, dopo che vinse Dario e si impadronì della Persia, per tirarsi l’affetto di quei popoli si fece vedere vestito alla persiana. Così appunto par che volle ancor fare il nostro Dio; per tirarsi l’affetto degli uomini, si vesti tutto alla foggia umana, e comparve fatto uomo. E così volle far vedere dove giungeva l’amore che portava all’uomo.
♦ “L’uomo non mi ama – par che dicesse il Signore – perché non mi vede; voglio farmi da lui vedere, e con lui conversare, e cosi farmi amare. L’amor divino verso l’uomo era troppo grande, e tale era sempre stato ab eterno. Ma quest’amore non era ancora apparso quanto fosse grande ed incomprensibile. Allora veramente apparve, quando il Figlio di Dio si fece vedere da pargoletto in una stalla su della paglia.
Dice S. Bernardo che prima era già apparsa nel mondo la potenza di Dio nella creazione, e la sapienza nel governo del mondo; ma solamente poi nell’Incarnazione del Verbo apparve quanto fosse grande la sua misericordia. Prima che Dio apparisse in terra fatto uomo, gli uomini non potevano giungere a conoscere quanto grande fosse la bontà divina; perciò egli prese carne umana, acciocché apparendo da uomo si manifestasse agli uomini la grandezza della sua benignità.
E in qual modo poteva meglio il Signore dimostrare all’uomo ingrato la sua bontà e l’amor che gli porta? L’uomo disprezzando Dio, dice S. Fulgenzio, si era da Dio separato per sempre; ma non potendo più l’uomo ritornare a Dio, venne Dio a trovarlo in terra. E questo lo disse anche S. Agostino: “Poiché non potevamo avvicinarci al Mediatore, lui stesso si è degnato di venire in mezzo a moi”.

S. Alfonso, Novena del Santo Natale, Discorso primo – Il Verbo Eterno da Dio s’è fatt’uomo, Leggi tutta la meditazione

 

Era già apparsa nel mondo la potenza di Dio nella creazione e la sapienza nel governo del mondo; ma solamente nell’Incarnazione del Verbo apparve quanto fosse grande la sua misericordia.