21. S. Alfonso. Misericordia e inganni del demonio.
Pagine Alfonsiane sulla Misericordia
21. S. Alfonso. Misericordia e inganni del demonio.
♦ Anima mia, quando il demonio di nuovo ti tenterà ad offender Dio, con dirti che “Dio è misericordia”, pensa che il Signore usa misericordia a chi lo teme, non a chi lo disprezza, come cantò la divina Madre: “la sua misericordia si stende su quelli che lo temono”. – Iddio è misericordioso, ma è anche giusto. E’ misericordioso con chi si pente del male fatto, ma non con chi si serve della sua misericordia per più ingiuriarlo ancora.
♦ Ti dirà il demonio: “Come ti ha perdonato nel passato tanti peccati, così ti perdonerà quest’altro peccato che fai”. No!, devi rispondere: Se tante volte mi ha perdonato, tanto più debbo temere di ritornare ad ingiuriarlo.
♦ Ti dirà il demonio: “Ma ora non vedi che a questa tentazione non puoi resistere?” – Rispondi: “Ma se ora non resisto, come resisterò appresso, quando io sarò ancora più debole, e mancheranno gli aiuti divini? Forse ho da sperare che accrescendo io i peccati, Dio abbia ad accrescere le grazie?”.
♦ Ti dirà finalmente: “Ma anche facendo questo peccato, può essere che ti salvi”. – Rispondi: “Può essere che mi salvo, ma frattanto già da me stesso mi scrivo la sentenza, e mi condanno all’inferno”. Può essere che ti salvi ! ” Ma può essere ancora, ed è più facile che mi danni. No, che non voglio arrischiare la mia eterna salute ad un “può essere”. Non è negozio questo di farlo con un “può essere”.
♥ Ah mio Signore, quante volte ivi ho offeso e voi siete stato buono! Mio Dio, io ho fatto a gara con voi, voi a farmi grazie, io a rendervi offese: voi a farmi bene, io a disonorarvi. Signore, che cosa voi avete fatto con me? io ho accresciute le colpe, e voi avete accresciute le grazie! Dio mio così buono, e perché vi ho offeso, perché? Aiutate la mia debolezza.
O Maria, ottenetemi la santa perseveranza; non permettete che io viva più ingrato a questo Dio, che mi ha tanto amato..
(S. Alfonso, da Via della salute, Parte prima – Meditazioni per ogni tempo dell’anno, Inganno del demonio nel tentare i peccatori a ricadere).
– Leggi tutta la meditazione.