S. Alfonso. L’amore tutto spera

GiubileoAlfo1

243. S. Alfonso. L’amore tutto spera..

Pagine Alfonsiane sulla Misericordia

243. S. Alfonso. L’amore tutto spera.

♦ La speranza fa crescere la carità, e la carità fa crescere la speranza. Anzitutto la speranza nella bontà divina fa crescere l’amore verso Gesù Cristo. San Tommaso scrive che, quando noi speriamo qualche bene da una persona, cominciamo anche ad amarla. Per questo il Signore non vuole che confidiamo nelle creature (cf. Sal 145,3), anzi maledice l’uomo che confida nell’uomo (cf. Ger 17,5). Dio non vuole che confidiamo nelle creature perché non vuole che noi mettiamo in esse il nostro amore….

♦ Corro per la via dei tuoi comandamenti perché hai dilatato il mio cuore (Sal 118,32). Chi ha il cuore dilatato dalla fiducia in Dio corre nella via della perfezione, anzi vola perché, avendo riposto ogni sua speranza nel Signore, da debole qual era diventerà forte, per la forza che Dio comunica a tutti coloro che si affidano a lui. Quanti sperano nel Signore riacquistano forza, mettono ali come aquile, corrono senza affannarsi, camminano senza stancarsi (Is 40,31). L’aquila, volando in alto, si avvicina al sole; così la persona animata dalla fiducia si distacca dalla terra e si unisce di più a Dio con l’amore.

Come la speranza aumenta l’amore, così l’amore aumenta la speranza. La carità ci rende figli adottivi di Dio. Nell’ordine naturale noi siamo opera delle sue mani, ma nell’ordine soprannaturale, per i meriti di Gesù, noi siamo diventati figli di Dio e partecipi della natura divina, come scrive san Pietro: …affinché diventiate partecipi della natura divina (2Pt 1,4). Rendendoci figli di Dio, di conseguenza la carità ci rende anche eredi del paradiso, come afferma san Paolo: Se siamo figli, siamo anche eredi (Rm 8,17). Ora ai figli spetta abitare nella casa del padre, agli eredi spetta l’eredità. Per questo la carità fa crescere la speranza del paradiso. Pertanto coloro che amano Dio non cessano di chiedergli: Venga, venga il tuo regno.

♦ Oggetto primario della speranza cristiana è Dio, che l’anima godrà in paradiso. La speranza del paradiso non è di ostacolo alla carità, ma è strettamente unita alla carità, che in paradiso giungerà alla sua perfezione e pienezza… La carità non esclude il desiderio della ricompensa che Dio ci prepara in cielo, anzi ce la fa desiderare maggiormente, dal momento che la ricompensa sarà Dio stesso, oggetto principale del nostro amore, che in cielo potremo finalmente vedere e godere.

(S. Alfonso, Pratica di amare Gesù Cristo, Cap. XVI)
Leggi tutta la meditazione.

Come la speranza aumenta l’amore, così l’amore aumenta la speranza. La carità ci rende figli adottivi di Dio. Rendendoci figli di Dio, di conseguenza la carità ci rende anche eredi del paradiso, come afferma san Paolo: Se siamo figli, siamo anche eredi (Rm 8,17).