S. Alfonso. L’amore non si gonfia

GiubileoAlfo1

233. S. Alfonso. L’amore non si gonfia.

Pagine Alfonsiane sulla Misericordia

233. S. Alfonso. L’amore non si gonfia.

♦ Il superbo è come un pallone gonfiato: si crede grande, ma tutta la sua grandezza si riduce ad un poco di aria che, aperto un foro, in un istante svanisce. Chi ama Dio è veramente umile e, nel vedersi dotato di qualche pregio, non si gonfia, perché sa che tutto quello che ha è dono di Dio, e che di suo ha soltanto il nulla e il peccato. Perciò egli, riconoscendosi indegno dei favori divini, più ne riceve più si umilia…

♦ Santa Teresa diceva: “Non credere di aver fatto progressi nella perfezione se non ti ritieni il peggiore di tutti e se non desideri l’ultimo posto”. Così faceva la Santa, come pure tutti i santi. San Giovanni d’Avila, che fin da giovane aveva fatto una vita santa, trovandosi vicino alla morte fu assistito da un sacerdote, che gli diceva cose sublimi, trattandolo come un santo e come un grande dotto, quale effettivamente egli era. Allora il padre Avila gli disse: “Padre, vi prego: raccomandatemi l’anima a Dio come si raccomanda quella di un malfattore condannato a morte, perché tale sono io”. Questo è il concetto che i santi hanno di se stessi in vita e in morte.

♦Tuttavia, per essere umili, non basta avere un basso concetto di sé e ritenerci degli esseri miseri, quali siamo. Il vero umile, dice L’Imitazione di Cristo, disprezza se stesso e desidera essere disprezzato dagli altri. Questa è l’umiltà di cuore, che Gesù ci ha insegnato con il suo esempio: Imparate da me, che sono mite e umile di cuore (Mt 11,29). Chi dice di essere il più grande peccatore del mondo, ma poi si sdegna quando qualcuno lo disprezza, mostra di essere umile di bocca, non di cuore.

Scrive san Francesco di Sales: “Una persona che dice di amare Gesù Cristo, cosa sa fare di buono se non è capace di soffrire un disprezzo per amore di Gesù, che ne ha sofferti tanti per noi?”..

(S. Alfonso, Pratica di amare Gesù Cristo, Cap. IX)
Leggi tutta la meditazione.


Chi ama Dio è veramente umile e, se è dotato di qualche pregio, non si gonfia, perché sa che tutto quello che ha è dono di Dio, e che di suo ha soltanto il nulla e il peccato.