S. Alfonso. La tua misericordia è la mia speranza

GiubileoAlfo1

78. S. Alfonso. La tua misericordia è la mia speranza.

Pagine Alfonsiane sulla Misericordia

78. S. Alfonso. La tua misericordia è la mia speranza.

♦  Dunque, in morte tutto sarà finito per me? O mio Dio, allora altro non mi troverò che il poco fatto per vostro amore. Se dovessi morire ora, morirei molto inquieto e troppo scontento della vita fatta. No, Gesù mio, non voglio morire così scontento. Voglio cominciare ad amatvi da questo momento: mi dono tutto a Voi.
  Gesù mio, da ora vi abbraccio, vi stringo al mio cuore; e da ora vi consegno tutta l’anima mia. Non voglio aspettare a darvela, quando mi sarà intimata la partenza da questo mondo. Non voglio aspettare a pregarvi allora che mi salviate! Salvatore mio, salvatemi ora con perdonarmi, e donarmi la grazia del vostro santo amore. Chi sa, se questa chiamata che Voi mi fate è l’ultima misericordia che mi usate.
  Amor mio, cacciatemi dal fango della mia tiepidezza. Datemi fervore; fate che vi ubbidisca con grande amore in tutto quello che volete da me.
  Eterno Padre, per amore di Gesù Cristo datemi la santa perseveranza e la grazia di amarvi, e amarvi assai in questa vita che mi resta.
O Maria Madre di misericordia, per l’amore che portate al vostro Gesù, ottenetemi queste due grazie, perseveranza e amore.       

(S. Alfonso, Apparecchio alla Morte, Considerazione IV – Certezza della morte. Punto II). 
Leggi tutto il punto

Se dovessi morire ora, morirei molto inquieto e troppo scontento della vita fatta. No, Gesù mio, non voglio morire così scontento. Voglio cominciare ad amatvi da questo momento: mi dono tutto a Voi; datemi la grazia di amarvi, e di amarvi assai in questa vita che mi resta.