S. Alfonso. La Passione di Cristo nostro conforto

GiubileoAlfo2

203. S. Alfonso. La Passione di Cristo nostro conforto.

Incontri di S. Alfonso con la Misericordia di Dio
(seguendo le sue biografie)

203. S. Alfonso. La Passione di Cristo nostro conforto.

♦ Anche in mezzo ai tanti suoi travagli di corpo e di mente Alfonso non perdeva di mira gli interessi di Gesù Crocifisso.

  • Volendo imprimere ancora di più le sue piaghe nei cuori di tutti, quello che andava meditando e pregando, lo pose in stampa a beneficio di tutti.
  • Ha per titolo quest’opuscolo: Riflessioni sopra diversi soggetti spirituali.
  • La prima parte contiene delle Riflessioni sulla Passione di Gesù Cristo; e  la seconda altre riflessioni su diversi punti di spirito per le anime, che desiderano avanzarsi nel Divino Amore.
  • Quest’opera venne stimata da tutti come calamita, per attirare il cuore del uomo ad unirsi col cuore di Gesù Cristo.
  • Si vede sminuzzata al vivo tutta la Passione ed individuati i motivi più potenti per eccitarci ad amarlo. Fa vedere quanto la memoria della Passione di Gesù Cristo sia utile a fedeli e quanto è necessario il contemplarla.
  • Il libretto fu molto lodato dal censore ecclesiastico,  il Canonico Simioli.

(Tannoia, Della vita ed istituto del venerabile Servo di Dio Alfonso Maria Liguori – Libro Terzo, Cap. 50)  Leggi tutto nell’originale.

Anche in mezzo ai tanti suoi travagli di corpo e di mente Alfonso non perdeva di mira gli interessi di Gesù Crocifisso e attraverso la stampa imprimeva le sue piaghe di Cristo nei cuori di tutti.