S. Alfonso. La fiducia in Gesù Cristo

GiubileoAlfo1

257. S. Alfonso. La fiducia in Gesù Cristo.

Pagine Alfonsiane sulla Misericordia

257. S. Alfonso. La fiducia in Gesù Cristo.

♦ La misericordia di Gesù verso di noi è davvero grande. Per il nostro bene Gesù vuole che speriamo in essa, con viva fiducia nei suoi meriti e nelle sue promesse. San Paolo ci raccomanda di avere sempre fiducia nel Signore: Non abbandonate dunque la vostra fiducia, alla quale è riservata una grande ricompensa (Eb 10,35) Quando dunque il timore del giudizio divino fa vacillare in noi la fiducia, dobbiamo allontanarlo dicendo con il Salmista Perché ti rattristi, anima mia, perché su di me gemi? Spera in Dio: ancora potrò lodarlo, lui salvezza del mio volto e mio Dio (Sal 42,6). […]

♦ San Bernardo scrive che la misericordia divina è come una fonte inesauribile dove, chi porta un recipiente di confidenza più grande, attinge più abbondanza di grazie. Per questo il Salmista prega: Signore, sia su di noi la tua grazia, perché in te speriamo (Sal 32,22).

♦ Dio stesso ha dichiarato di proteggere e salvare coloro che confidano in lui: Egli è scudo per chi in lui si rifugia (Sal 17,31); Tu che salvi chi si affida alla tua destra (Sal 16,7). Si rallegrino dunque tutti coloro che sperano in te, mio Dio, perché saranno beati in eterno e tu abiterai sempre in loro. Dice il profeta Davide: La grazia circonda chi confida nel Signore (Sal 31,10): chi confida nel Signore sarà sempre circondato e protetto dalla sua pietà e starà al sicuro dal pericolo di perdersi.
Ci vediamo perduti per i peccati commessi? Ecco il rimedio: Accostiamoci dunque con piena fiducia al trono della grazia per ricevere misericordia e trovare grazia ed essere aiutati al momento opportuno (Eb 4,16).
Per ricorrere a Gesù non aspettiamo quando siederà da giudice su un trono di giustizia: andiamoci ora, che siede su un trono di grazia.

♦ Cerchiamo dunque di non vacillare nella fiducia, perché Dio ha promesso di proteggere chiunque spera in lui. Perciò, quando una cosa ci sembra molto difficile da superare, diciamo: Tutto posso in Colui che mi dà la forza (Fil 4,13). Chi mai ha confidato in Dio e si è perduto? Nessuno ha confidato nel Signore ed è rimasto deluso (Sir 2,17 Vg).
Però non andiamo sempre in cerca di una fiducia sensibile, fatta di sentimento. E’ sufficiente avere la volontà di fidarsi. La vera fiducia è questa: voler fidarsi di Dio perché è buono e vuole aiutarci, è potente e può aiutarci, è fedele e ha promesso di aiutarci. […] Quindi chiediamo a Dio le grazie per i meriti di Gesù Cristo, e le otterremo.

  Eterno Dio, ti dico solo questo: “Abbi pietà di me”. Voglio sperare dalla tua bontà questa doppia misericordia: che mi perdoni i peccati e poi che mi doni la santa perseveranza, unita all’amore e alla grazia di pregarti sempre di aiutarmi fino alla morte. Te lo domando e lo spero per i meriti di Gesù, Figlio tuo, e della beata Vergine Maria.

(S.Alfonso, Riflessioni devote, 17)
Leggi tutto

Dio ha promesso di proteggere chiunque spera in lui. Perciò, quando una cosa ci sembra molto difficile da superare, diciamo: Tutto posso in Colui che mi dà la forza (Fil 4,13). Chi mai ha confidato in Dio e si è perduto? Nessuno ha confidato nel Signore ed è rimasto deluso.