86. S. Alfonso. La confessione generale, via alla misericordia.
Pagine Alfonsiane sulla Misericordia
86. S. Alfonso. La confessione generale, via alla misericordia.
♦ Fratello mio, giacché è certo che avete da morire, mettetevi presto ai piedi del Crocifisso, ringraziatelo del tempo che vi dà per sua misericordia di poter aggiustare la vostra coscienza; e poi date una rivista a tutti gli sconcerti della vita passata, specialmente a quelli della gioventù.
♦ Date un’occhiata a i divini precetti, esaminate gli impieghi esercitati, le conversazioni che avete frequentate, e notatevi in iscritto le vostre mancanze, e fatevi una confessione generale di tutta la vostra vita, se non l’avete fatta ancora. Oh quanto giova la confessione generale per mettere in buon sistema la vita d’un cristiano!
♦ Discacciate dal cuore ogni affetto malvagio, ogni rancore: toglietevi ora ogni scrupolo di roba d’altri, di fama tolta, di scandali dati, e risolvete di fuggir quelle occasioni, in cui potete perdere Dio. Pensate che quel che ora vi pare difficile, in punto di morte vi parerà impossibile.
♦ Ciò che importa, risolvete di mettere in pratica i mezzi per conservarvi in grazia di Dio: la meditazione delle verità eterne, la frequenza della confessione e comunione almeno ogni otto giorni, la visita ogni giorno al SS. Sacramento e alla divina Madre…
♥ Ed in quanto poi al passato, confidate al sangue di Gesù Cristo, il quale vi dona ora questi lumi, perché vi vuol salvo, e confidate all’intercessione di Maria che questi lumi v’impetra.
Signor mio, vi ringrazio della luce che mi date. Conservatemi sempre e accrescetemi l’amore verso di Voi; ve lo cerco per i vostri meriti. Maria speranza mia, pregate Gesù per me.
(S. Alfonso, Apparecchio alla Morte, Considerazione X – Mezzi per apparecchiarsi alla morte. Punto II).
– Leggi tutto il punto